Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

colletto che si sta staccando
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=14575
Pagina 1 di 1

Autore:  andreas [ 12 lug 2018, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  colletto che si sta staccando

buongiorno a tutti, ho questa orchidea da 4 anni e la settimana passata ha perso la prima foglia basale, stamattina invece ho visto che si sta staccando tutta l’orchidea.
ultima annaffiatura due giorni fa, solita modalità, immerso il vaso per 3/4 in acqua distillata per una decina di minuti a distanza di una decina di giorni dalla precedente, le radici erano schiarite.
ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
http://i65.tinypic.com/14mcmqo.jpg
http://i63.tinypic.com/2u41ts3.jpg

Autore:  androide [ 14 lug 2018, 21:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colletto che si sta staccando

Ciao Andreas purtroppo è successo probabilmente che dell'acqua, immergendo il vaso, è ristagnata all'interno dell'attaccatura della foglia facendo marcire il fusto della pianta. Unica possibilità per sperare di recuperarla è levare tutto il marcio, se la parte alta ha ancora del fusto sano, pulire fino a dove non è marcita e provare con la sfagno terapia. questo è unj periodo in cui per fortuna le piante vegetano bene per il caldo tenendola all'umido potrebbe creare nuove radici dalla parte alta e quindi rendere possibile tra qualche mese la ripresa. Per la parte bassa, levare tutto il marcio e se non ha ancora intaccato la base delle radici del colletto, sperare che cacci dalla base del fusto sano una nuova pianta. Purtroppo succede quando l'acqua ristagna alla base delle foglie e c'è scarsa ventilazione. Bisogna sempre stare attenti all'acqua che ristagna alla base delle foglie e dopo l'annaffiatura se la si vede, soffiarla via o asciugarla con un po' di carta igienica in modo che l'ascella delle foglie e la rosetta centrale siano sempre ben asciutte.

Autore:  Matthew [ 26 lug 2018, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colletto che si sta staccando

Ciao! é strano che un incidente come questo capiti in questa stagione..
Per curiosità, la stanza dove tieni le piate ha il condizionatore ?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/