Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Dendrobium foglie gialle
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=14542
Pagina 1 di 1

Autore:  Crystp [ 4 giu 2018, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Dendrobium foglie gialle

Buonasera' Nel mese di novembre ho avuto regalato un'orchidea dendrobium bella fiorita. Dopo 15 giorni i fiori sono diventati secchi e molti sono caduti. L' ho innaffiata con cadenza settimana( più o meno). È da qualche giorno che le foglie si sono ingiallite e stanno cominciando a cadere. Cosa posso fare per salvarla?

Autore:  Tein80 [ 4 giu 2018, 19:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dendrobium foglie gialle

Ciao, riesci a mettere delle foto?

Autore:  Crystp [ 12 giu 2018, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dendrobium foglie gialle

Immagine

Immagine

Autore:  Johnnyjoe [ 14 giu 2018, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dendrobium foglie gialle

Dalla foto mi sembra un ibrido di dendrobium nobile e questo tipo di piante è a foglie decidue, cioè le perde (quasi tutte) dalle canne vecchie, mentre dalla base della pianta dovrebbero crescere le nuove canne giovani e piene di foglie. Di solito questo processo di caduta delle foglie avviene nel periodo invernale quando con l'abbassamento delle temperature e la diminuzione delle innaffiature che segnala l'inizio del periodo di riposo. Probabilmente è solo un po' sfasata rispetto alle stagioni.... :)
Comunque attendi commenti di più esperti.

Autore:  Tein80 [ 18 giu 2018, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dendrobium foglie gialle

Ciao, i due getti alla base sono comunque di buon auspicio, per il resto come ti hanno detto la perdita delle foglie è normale. Io piuttosto che annaffiare con cadenza settimanale, mi assicurerei che la pianta sia asciutta prima, vedo che tra l'altro è dentro un altro vaso e questo limita molto il ricircolo d'aria il che potrebbe richiedere tempi più lunghi tra un'innaffiatura e la successiva. Se riesci tra l'altro in questo periodo la pianta sarebbe da tenere all'aperto.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/