HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 24 feb 2018, 10:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2018, 10:04
Messaggi: 10
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e in tal caso chiedo scusa :( Ho diverse orchidee in casa, 5 phal, 1 Dendrobium Nobile, 1 Cambria 1 Zygopetalum ed infine l’oggetto del problema, n Dendrobium bigibbum o almeno è ciò che penso che sia, correggetemi se sbaglio, acquistato 3 settimane fa. Nei primi giorni tutto bene, dopodiché alla prima innaffiatura è successo questo, ovvero foglie ingiallite e cadute subito. Ora, sarà che è in un substrato che mi sembra tanto poco drenante, sarà lo stress del trasferimento etc ma come posso fare per non farla morire tragicamente con sensi di colpa? Come vedete ci sono tre nuovi getti alla base che stanno benissimo ed è nelle stesse condizioni climatiche di tutte le altre orchidee elencate, che a loro volta stanno bene. Vi allego delle foto e vi chiedo se è il caso di travasarla subito, se è normale faccia così per il cambio di ambiente, se è un problema di acqua o quello che magari, in base alla vostra esperienza mi sapete dire.


Ultima modifica di Matti_sialico il 24 feb 2018, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 24 feb 2018, 10:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2018, 10:04
Messaggi: 10
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 25 feb 2018, 23:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao; la pianta in questione è un ibrido di D. Biggibum come hai detto; di sicuro non è stata l'innaffiatura che l'ha ridotta così, probabilmente il cambio di ambiente si è manifestato dopo due settimane. Non ti resta che aspettare e stare molto attento alle innaffiature, specialmente se come hai detto il substrato è poco drenante; prima di innaffiare infila un dito nel vaso e senti se è bagnato, nel dubbio posticipa l'innaffiatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 26 feb 2018, 8:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2018, 10:04
Messaggi: 10
Grazie! Farò così e vi terrò aggiornati! La caduta delle foglie si è fermata, ora non resta che aspettare e vedere cosa faranno anche le future piantine che stanno nascendo dalla base del fusto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 2 apr 2018, 9:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2018, 10:04
Messaggi: 10
La situazione è questa, con le vecchie vegetazioni che stanno morendo mentre i 4 nuovi getti che non procedono nello sviluppo ma nemmeno ingialliscono. Non vegetano ma non arretrano, io non so bene cosa fare

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 2 apr 2018, 21:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Un bel rinvaso in bark medio/fine direi che é una buona partenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con Dendrobium bigibbum
MessaggioInviato: 15 apr 2018, 20:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 feb 2018, 10:04
Messaggi: 10
Scusate, non vi ho più tenuto aggiornati, non avete IDEA dello schifo di terreno
In cui l’avevano messa. Poi al centro c’era una specie di blocco di fibra di cocco marcia con muffa blu, una cosa oscena. Nel sistemarlo ho notato qualche bottoncino vegetativo nuovo ancora di colore bianco alle basi perché era sotto al substrato. Spero abbia la forza per riprendersi. In caso vi farò vedere poi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: hisiruz e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it