HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 apr 2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 12:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buongiorno a tutti ho un problema con una phalenopsis di mia madre. La compro’ più di un mese fa (verso metà ottobre quando le temperature erano ancora calde) e l’ha sempre tenuta fuori. Ieri mi ha chiamato dicendomi che l’orchideavche aveva comprato stava diventando gialla e sulle foglie aveva anche delle macchie nere. Mi ha mandato delle foto che ora vi mostro. La causa del suo stato mal ridotto potrebbe essere il freddo oppure è infetta da qualcosa? Vi premetto che mia mamma abita a Roma e nella periferia dove è lei, quando inizia l’inverno vero, le temperature notturne di aggirano intorno ai 2-3 gradi mentre quelle diurne sono intorno agli 11-12 gradi. La pianta la tiene in un balcone ad un angolo un po’ riparata dal vento. Cosa posso fare? E soprattutto siamo ancora in tempo per poterla salvare? La pianta ha 2 rami ancora fioriti così come l’aveva comprata mia madre. Nella foto però ne vedete uno solo perché l’altro, nonostante avesse tutti i fiori era spezzato il ramo e cosi mia madre lo ha reciso nel punto di rottura però era esattamente identico a l’altro che vedete in foto.
Grazie a chiunque mi risponderà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 13:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi ero dimenticata di postare le foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao, la pianta non sembra messa male. Il substrato sembra abbastanza asciutto. Ora non siamo ancora in inverno pertanto è probabile che non sia la temperatura ad aver causato gli scolorimenti che si vedono nella foto. Tieni presente che questo tipo di Phalaenopsis patisce la luce solare diretta.
Io continuerei a coltivarla tenendo sotto controllo i presunti danni al fine di valutarne l'evoluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 17:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Grazie Gregor per la tua risposta. Oggi sono andata da mia madre per prendere la pianta. L’ho tolta dal vaso per vedere se le radici erano buone ed ho notato che erano in buono stato ma era presente un panetto di torba all’interno ed al centro della pianta stessa che ho tolto. Nel suo interno vi erano delle radici gialle ma comunque dure. Ho rimesso il bark vecchio sostituendo quello mal ridotto con bark nuovo. La pianta non era esposta a luce solare diretta perché posizionata in un angolo riparata dalla luce diretta. Vorrei sapere se posso concimarla visto la presenza del fiore. Per il momento l’ho collocata dentro casa nella mia cameretta che è la parte della casa più luminosa quasi vicino ad una finestra schermata comunque dalla tenda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 21:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Concimala quando inizierà e produrre nuove foglie, ora è praticamente ferma, goditi la fioritura :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 22:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Grazie Gregor ????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 dic 2017, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Ho messo una faccina sorridente ma non capisco perché sono usciti i punti interrogativi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 9 dic 2017, 11:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buongiorno a tutti vorrei aggiornare la situazione della phalenopsis di mia madre. Purtroppo non procede bene nel senso che il fiore sta piano piano appassendo è quello pensò sia normale ma ciò che mi preoccupa sono le foglie che stanno ingiallendo quasi tutte! Ne ha perse 4! Oggi l’ho annaffiata perché il bark era asciutto. Cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 9 dic 2017, 17:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Dai una occhiata alla base del colletto quella parte da dove dipartono le radici se li è giallo potrebbe essere marciume del colletto e allora è per quello che la pianta deperisce. Mi sembra stano che i fiori appassiscano tutti insieme...e 4 foglie gialle l'hai presa da poco? altra ipotesi può essere il cambio di ambiente oppure il freddo di quando l'ha portata a casa. controlla il colletto se no ha problemi li probabilmente è un colpo di freddo e si riprenderà;-)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 10 dic 2017, 9:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buongiorno a tutti
Come ho già detto precedentemente la pianta è stata acquistata da mia madre verso metà ottobre e l’ha sempre tenuta fuori al balcone riparata in un angolo dalla luce diretta. È stata poi portata in casa da me una settimana perché mia madre vedendo che la pianta stava ingiallendo mi ha chiamato per vedere se riuscivo a fare qualcosa. Mia madre purtroppo abita in una zona di Roma dove, quando inizia l’inverno questo poi è particolarmente freddo, per cui io ho ipotizzato che la pianta ingialliva per il troppo freddo. Escludo il marciume in quanto mia madre mi ha detto che non l’annaffiava quasi mai. Infatti lei ogni volta che compra una pianta poi praticamente se la scorda! Comunque, ho fatto una foto al colletto. Al tatto è duro, la parte che vedete a sinistra è un po’ gialla perché da lì partiva una foglia che era diventata tutta gialla e che ho estirpato.


Immagine

Immagine

I fiori stanno appassendo penso perché ormai sono quasi 2 mesi che sono sulla pianta ed ho pensato che fosse una cosa fisiologica che cominciassero a decadere visto la loro durata.

Immagine

Grazie Andrea per avermi risposto e buona domenica a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 10 dic 2017, 17:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Allora il colletto mi pare stare bene se l'ha tenuta fuori fino a un mese fa credo sia stato un colpo di freddo, menomale che l'ha annaffiata poco così i danni sono stati non esagerati, i fiori tutti appassiti a mio modo di vedere non sono affatto normali visto che la sfioritura avviene di solito con chiusure graduali dei fiori si chiude il più vecchio poi in successione quelli più nuovi fino all'utimo può essere stato anche il freddo combinato col secco. per fortuna l'hai riportata in casa calcola che sono piante che desiderano temperatura dai 15 gradi in su. Io credo che se la tieni in casa la annaffi quando vedi che le radici diventano argentee e il substrato è quasi secco dovrebbe riprendersi. può essere che perda ancora qualche foglia ma ne farà di nuove.

In bocca al lupo se lo stelo si secca poi lo puoi tagliare altrimenti lascialo su se rimane verde;-)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 10 dic 2017, 19:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Grazie Andrea sono contenta per la prognosi favorevole meno male! Ora incrocio le dita. La pianta si trova in cameretta dove le temperature sono sempre sui 18 gradi ed è la stanza più luminosa, però la sera quando la luce non c’è più posso portarla in cucina dove ovviamente le temperature arrivano anche a 21 gradi perché si cucina. La mattina potrei riportarla in cameretta per farle avere la giusta luce. Che ne dici? La notte la passerebbe in cucina dove la temperatura poi scende a 19 gradi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 10 dic 2017, 21:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 30 mar 2014, 15:19
Messaggi: 1009
Località: Milano
Ciao tri secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciarla in cameretta in un posto dove prende luce, attenta solo agli spifferi di aria fredda se è in fioritura e non metterla vicino ai caloriferi, cerca di trovare un ambiente luminoso e con una buona umidità che puoi ottenere posizionando un vassoio grande con argilla espansa umida sul fondo, vedrai che pian piano si ambienta, meno la si sposta e meglio è... temperature dai 15 in su vanno più che bene, Spero si riprenda presto e ti faccio tanti in bocca al lupo. :)

_________________
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Phalaenopsis
MessaggioInviato: 10 dic 2017, 22:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Grazie Andrea farò come dici e spero di poter postare presto dei miglioramenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it