HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 apr 2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 1 nov 2017, 6:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buongiorno ieri ho eseguito una urgente divisione dei bulbi di Cymbidium perché infestata dalla cocciniglia! So che non è periodo per fare questi interventi però ho pensato che se aspettavo la primavera l’infestazione si sarebbe propagata portando a morte la pianta. Quindi se doveva fare una brutta fine ho voluto intervenire almeno per togliere gli pseudo bulbi infestati. Ho disinfettato, con un antimicotico ad ampio spettro i tagli effettuati ed anche i vasi dove ho rinvasato i vari pseudo bulbi. La mia domanda è questa:” posso lasciare i nuovi vasi all’esterno oppure hanno bisogno di temperature più calde e devo portarli all’interno?” La pianta è sempre stata fuori sia in estate che in inverno dove le temperature sono arrivate anche a -2 gradi. La tengo in un angolo del balcone riparata dal vento e dal gelo perché coperta con un telo. Ora però a causa del mio tempestivo intervento vorrei sapere se posso tenere i nuovi vasi nella stesso posto oppure devo portarli in casa. Fino ad ora le temperature notturne non sono mai scese al di sotto dei 9 gradi.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 1 nov 2017, 21:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Per eliminare la Cocciniglia bisogna trattare con una sospensione di olio minerale tipo Oliocin ed anche meccanicamente.
Io terrei i vasi all'esterno come sempre perchè sopportano temperature fino a 0° tranquillamente. In questa situazione non bisogna però dare acqua.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 0:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Grazie gipicco seguirò il tuo consiglio e non annaffierò per una settimana. Spero solo che il rinvaso non effettuato a tempo debito non mi faccia andare tutto in fumo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 0:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Prima di dividere la pianta ho trattato i bulbi infestati con olio di oliva perché mi hanno detto che l’olio poteva essere un rimedio naturale (non mi piace trattare con insetticidi perché poi non so come smaltirli) ed anche meccanicamente ovvero con un batuffolo di ovatta impregnato di olio ho pulito le foglie e poi ho versato un po’ di olio tra le fessure dei bulbi (da dove partono le foglie) non potendo arrivare a pulire perfettamente i bulbi così come ho fatto con le foglie. Spero di aver fatto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 7:46 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
vedo che ti hanno gia risposto, concordo con quanto detto ...la cocciniglia, cotonosa? si leva prima meccanicamente anche con un batuffolo intriso di alcool e poi si potrebbe usare un prodotto contro la stessa, una volta che le hai eliminate/ridotte di numero.....non capisco perché volevi usare un antimicotico, un anti fungo???
Come letto negli altri post sui cymbi è consigliabile pulire bene gli pseudo bulbi dai resti delle vecchie foglie tagliate o staccate, dai vecchi monconi di precedenti fioriture ormai tagliate perché proprio in quei punti si annidano/nascondono eventuali animaletti dannosi.

Io non avrei diviso la pianta proprio ora che siamo alle porte con l'inverno, diviso significa vista l'intreccio delle radici dei cymbi prendere un coltello e tagliare più o meno il pane di radici a metà......in primavera questa operazione viene prontamente gestita dalla pianta che si riattiva subito ma con l'inverno lasci delle ferite aperte per lungo tempo.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 2 nov 2017, 8:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 17 apr 2016, 18:49
Messaggi: 40
Buongiorno a tutti, ho diviso la pianta cercando di districare il più possibile le radici e poi con le mani ho cercato di dividere i bulbi; certo qualche taglio si è creato però sempre su internet ho letto che per tagli o rotture di qualsiasi genere è meglio trattare la pianta con un antimicotico ad ampio spettro per evitare eventuali infezioni (sinceramente ho sempre fatto così). Mentre le radici non le ho tagliate ma ho rinvasato direttamente con terriccio specifico per orchidee. Grazie anche a te simphalae per avermi risposto.
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Divisione bulbi Cymbidium urgente
MessaggioInviato: 3 nov 2017, 7:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao ti allego una importante discussione sulla cocciniglia

viewtopic.php?f=6&t=1858

saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it