HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 apr 2024, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 set 2017, 12:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 apr 2016, 12:22
Messaggi: 8
Salve a tutti. La mia orchidea vanda acquistata un anno e mezzo fa è sempre stata bene fino ad ora. È un anno che non fiorisce ma ha continuato a mettere foglie e radici. Tutto bene fino al mese di agosto di agosto di quest'anno. Poi ha iniziato a perdere foglie e a seccare le radici. Quest'estate l'ho coltivata esattamente come l'hanno scorso. Cosa posso fare per salvarla? Grazie dell'aiuto! Ciao.

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 set 2017, 18:00 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
la pianta vive ed ha vissuto in condizioni non idonee per il suo sviluppo.

se vuoi leggi le mie esperienze con queste piante, penso tu possa trovare molte risposte.
problema alle foglie VANDA
viewtopic.php?f=2&t=13990#p157509

saluti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 set 2017, 0:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 apr 2016, 12:22
Messaggi: 8
simphalae ha scritto:
ciao
la pianta vive ed ha vissuto in condizioni non idonee per il suo sviluppo.

se vuoi leggi le mie esperienze con queste piante, penso tu possa trovare molte risposte.
problema alle foglie VANDA
viewtopic.php?f=2&t=13990#p157509

saluti


Ciao ti ringrazio dell'aiuto. Comunque la vanda l'ho portata in casa da pochi giorni. L'estate la tengo sempre all'aperto protetta da sole diretto e piogge. La cosa strana è che l'altro anno tenuta nel solito modo ha fiorito e messo molte radici mentre quest'anno è seccata ma non presenta segni di marciume. Ho poi notato che da parecchi giorni il deperimento si è fermato e la pianta è esattamente come in foto. Può essere un buon segno? Come devo comportarmi con le innaffiature in questi casi? Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 set 2017, 19:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
non sapendo la località e le condizioni climatiche della tua zona è difficile rispondere, tuttavia posso fare delle supposizioni.......... l'anno scorso non è stato cosi caldo e per così tanto tempo come quello di quest'anno quindi mi viene da pensare che essere tenuta all'aperto seppure all'ombra (quanta ombra????è una pianta che vuole TANTA LUCE) abbia contribuito alla sua disitratazione (ogni quanto la bagnavi, ogni quanto la nebulizzavi nel periodo estivo????)............l'umidità relativa ambientale del posto in cui l'avevi collocata come era???......

per questo ti ho scritto che ha vissuto in condizioni non ottimali specialmente nei mesi estivi la calura si è fatta molto sentire, e se sono mancate le condizioni di umidità necessarie alla pianta, la stessa va subito in stress determinando la rapida caduta delle foglie ed il seccamento delle radici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2017, 9:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 10 apr 2016, 12:22
Messaggi: 8
Ciao. Grazie dei consigli! L'altro anno la tenevo fuori e la pianta stava bene pur senza nebulizzarla. Per errore mio un'altra Vanda l'avevo persa a causa di acqua rimasta nelle ascelle. Probabilmente l'avevo nebulizzata senza le dovute accortezze. Probabilmente questa Vanda di ora l'altro anno aveva comunque l giusta umidità ma quest'estate è stato troppo caldo e troppo secco. Allo stato attuale mi consiglieresti di continuare con innaffiature e concimazioni? La radici bagnandole sono ancora un pochino verdi. Grazie per l'aiuto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 set 2017, 16:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao
premesso che non sono un esperto;

comunque diciamo che il tempo gioca a tuo favore perche avvicinandosi l'autunno aumenta, rispetto l'estate, l'umidità atmosferica....tuttavia sei anche sfortunato perche c'è un calo delle temperature e di ore di luce a cui dovrai sopperire.......

andiamo per gradi :
Primo: non utilizzerei concimi in questa situazione ma cercherei di migliorare le condizioni ambientali;
secondo: prova con un bel bagno (immersione fino al colletto o poco sotto) alle radici in un secchio capiente con acqua tiepida/calda.....le radici se attive dovrebbero diventare verdi e fare bollicine.....mancando questi segnali non sono più attive; le radici secche non le taglierei perchè, seppur secche, trattengono un film acquoso che contribuisce ad innalzare l'umidità.
terzo: la pianta necessita di molta umidità atmosferica (usa un igrometro e misurala), meglio porle vicino un umidificatore d'ambienti, piuttosto che fare spruzzature se non puoi asciugare le ascelle fogliari;
quarto: luce, la pianta ne vuole tanta, anzi Tantissima e per almeno dodici tredici ore quindi dovresti intervenire con illuminazione artificiale perchè in quaesto periodo non arriva a tanto;
quinto: controlla la temperatura in cui collochi la pianta almeno 20/22 gradi (in questo periodo).

c'è da lavorare....ed avere pazienza

saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it