HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 apr 2024, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fasi di crescita - Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 nov 2018, 0:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 nov 2018, 13:24
Messaggi: 4
Ciao a tutti.. La mia phalaenopsis ha perso i fiori ad inizio estate, poco dopo averla comprata. A fine settembre/ottobre finalmente ha iniziato a dare segni di vita: la pianta ha generato due keiki sull’unico stelo rimasto (uno ha già fatto due mini radici mentre l’altro ha un bocciolo!). Ha anche fatto una nuova foglia e finalmente si intravede anche la crescita delle radici. La coltivo in Serra aperta, davanti ad una finestra esposta a sud (umidità 60% e temperatura 24-22 gradi). Quando potrà fare un nuovo stelo secondo voi? Dato che ho acquistato per la prima volta questa pianta a Giugno, non ho ancora capito quali sono le fasi di crescita, se la fase in cui sviluppa foglie e radici si alterna alla fase in cui crescono steli e fiori, e se inoltre la pianta riposa tra queste due fasi. A me è stato detto di coltivarla allo stesso modo tutto l’anno ovvero luce sempre filtrata, umidità alta ecc..
Ps. A breve userò solo luce artificiale (mi è stata consigliata una lampada Led 6500k, 12 ore in estate e 10 in inverno), perchè alle 16,30 in casa mia è già buio ed inoltre sotto il davanzale c’è il calorifero non regolabile che devo continuamente coprire. Cosa ne pensate per quanto riguarda la luminosità?
Grazie a chi mi chiarirà le idee. Un saluto. Claudia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasi di crescita - Phalaenopsis
MessaggioInviato: 4 nov 2018, 12:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Clap e benvenuta nel forum :)
In generale le Phalaenopsis producono nuovi steli quando c'è una stimolazione dovuta al cambio di temperatura, in pratica un abbassamento. Vegetano invece quando le temperature sono più alte. Ovviamente vi sono minimi e massimi oltre i quali le piante subiranno dei danni (troppo freddo o troppo caldo).
In generale coltivare a temperature sempre costanti tutto l'anno non è il massimo. Tieni le piante lontano dai caloriferi o fai in modo che il calorifero rimanga spento o diminuisca la temperatura, penso tu lo possa fare con una valvola termostatica da applicare al calorifero, comunque vedi tu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasi di crescita - Phalaenopsis
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 13:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 nov 2018, 13:24
Messaggi: 4
Ciao Gregor, grazie per avermi risposto.
Mi chiedevo, adesso che mi è arrivata la lampada a Led, se potrei tenere la pianta sempre sul davanzale per sfruttare la luce del giorno, abbassando il calorifero come mi hai consigliato, mentre al pomeriggio spostarla di 1 metro sulla scrivania accanto alla finestra e metterla sotto la lampada per qualche ora. So bene che le orchidee non amano essere spostate, e neanche io, ma non vorrei tenere la lampada accesa per tutto il giorno, inoltre tenendola sempre sulla scrivania la luce naturale non è sufficiente. Risentirebbe dello spostamento anche se si tratta di 1 metro? Grazie, Clap :D
Ps. tu cosa coltivi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasi di crescita - Phalaenopsis
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 14:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Clap, figurati :)
Io personalmente non starei a spostarla di continuo, magari anche per te alla lunga questo rituale dello spostamento diventa fastidioso e forse anche poco pratico. E poi, siamo proprio sicuri che la luce che prende dalla finestra non è sufficiente? Considera che quel tipo di ibridi non necessita di luce esagerata.
Io proverei a vedere se con la prima soluzione (cioè vicino alla finestra con calorifero spento o abbassato), la pianta da segni di stress; se sì allora si può prendere in considerazione qualche altro tipo di trattamento. Diversamente si corre il rischio di fare tante cose senza sapere quale effettivamente funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fasi di crescita - Phalaenopsis
MessaggioInviato: 5 nov 2018, 17:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 nov 2018, 13:24
Messaggi: 4
Purtroppo mi è stato detto che il calorifero non può essere regolato, di conseguenza ho deciso di spostare la pianta di 50 cm sulla scrivania così si allontana dal calore ma non rimane completamente al buio. Purtroppo questa casa non si presta molto bene alla coltivazione di queste piante che amo :|


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it