HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 10:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
Carissimi,
con l'occasione di questo post mi presento in quanto sono iscritto da un po' ma non ho ancora mai postato un thread sul forum.
Mi chiamo Fabio e sono appassionato da anni di orchidee e ho diverse phalenopsis e dendrobium in casa.
La mia domanda, in ogni caso, non fa riferimento alle varietà appena menzionate bensì ad un cymbidium che mi è stato regalato nei giorni scorsi. E' un esemplare piuttosto cresciuto con tre steli in fiore come si può vedere dalla raggiungibile al link in fondo al post.

Le mie sostanziali perplessità sono le seguenti. La pianta è stata resa più "appetibile" :( arricchendola con un bel vaso di ceramica senza fori e trasferita dal suo vaso originale proprio il giorno precedente alla consegna nelle mie mani (30 marzo). E' bellissima e mi ha subito affascinato (anche perchè guardavo sempre con curiosità questo tipo di orchidea dalla quale volontariamente mi tenevo lontano...se inizio a prenderne una finisco per non capire quando fermarmi :D:D:D ho 9 phalenopsis a casa e non so più dove metterle).
Detto questo, siccome la pianta è in fiore non vorrei farle subire ulteriori shock (è stata tenuta mezza giornata in una macchina al sole... :shock: ) mi veniva da piangere a pensarci :cry:
Temo che un ulteriore spostamento/rinvaso potrebbe nuocere alla pianta (per la quale mi aspettavo una caduta dei fiori che non è ancora accaduta). Al contempo, non ho ben chiara la situazione nel vaso. Il vaso perfettamente cilindrico mi fa sospsettare delle zone "vuote" nel fondo del vaso stesso in cui le radici potrebbero non trovare resistenza. Al momento la tengo in casa con una buona esposizione alla luce e un'oretta di sole dalle 17.00 alle 18.00 (un irraggiamento molto blando, filtrato dalle tende).
Sto attuando un protocollo di irrigazione molto cauto, uso un vaporizzatore per inumidire lo strato superficiale del terriccio.

Dopo tutto queste chiacchiere, la mia domanda è: "Come mi consigliate di procedere?". E' preferibile risistemare la pianta in un nuovo vaso con corteccia, torba e argilla espansa da subito o aspettare il termine della fioritura? Forare il vaso, benchè possibile, richiederebbe l'uso di un trapano e ulteriori sballottamenti della pianta...
Sono molto perplesso e spero che possiate darmi delle dritte per evitare disastri. Conosco molto poco le esigenze di questa varietà (sebbene nel mio vicinato ne vedo in vaso all'aperto in giardino, il chè mi convince che potrei avere qualche successo). Mi sto documentando ma vorrei ugualmente un parere da chi si sente capace di darmi una mano per evitare di commettere errori.

Grazie

Fabio


FOTO: https://goo.gl/photos/qAW5XUtwFxgG8jz88

FOTO (fiore): https://goo.gl/photos/kRUbQv9uNXvgyWYK7


Ultima modifica di cucciolo85 il 4 apr 2017, 0:25, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Fabio il tuo bel Cymbidium non si vede.......

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 19:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
Perdonatemi...pensavo di poter linkare la foto presente su GoogleFoto ma sono necessari dei privilegi di accesso.

Ho inserito un link in fondo al post che dovrebbe consentire la visualizzazione della foto in questione altrimenti provvederò a farne prima l'upload su un sito di hosting web.
Grazie e mi scuso per l'inconveniente.

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Fabio la foto tramite il link si vede. E' veramente una bella pianta. Io lo rinvaserei in un vaso di plastica mettendo sul fondo un pò di argilla espansa e poi un mix di bark e terra da giardino. Bisogna battere bene per non lasciare dei vuoti e poi tranquillamente all'aperto e anche al sole diretto magari gradualmente se non è abituato. Acqua con moderazione.
Attendi comunque qualche altro consiglio.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 21:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
Grazie mille per i suggerimenti.
Sicuramente in settimana avrò difficoltà ad occuparmi della pianta in questione, ma sarà la buona motivazione per farmi un po' di cultura al riguardo e prendere spunto dai commenti che mi arriveranno.

Il fatto che questa orchidea venga coltivata in terra mi fa venire l'ansia :). Ho sempre avuto prevalentemente phal e quindi sono abituato a pensare solo ed esclusivamente al bark, cocco, polistirolo ecc ecc. L'idea di mettere delle radici in un composto fatto di terra mi fa preoccupare anche perchè ho avuto una dendrobium phalenopsis che era coltivata in terriccio e ho fatto danni con le innaffiature.
Adesso ne ho una nuova (come si vede sempre nella foto precedente) e mi sono riproposto di riprovare :):) ma fondamentalmente sono preoccupato dal provocare soffocamenti delle radici!

Ad ogni modo, torno a ringraziarti per il tuo consiglio e terrò sotto occhio la situazione a partire dall'acquisto di un vaso di plastica (semai anche carino ma almeno con dei fori sul fondo!).
Grazie,

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Quel che farei io é rinvasarlo subito, meglio una fioritura persa che tutta la pianta.
Se poi fai con calma e attenzione dovresti riuscire ad estrarre il pane di radici senza
toccarlo e danneggiarlo e metterlo nel nuovo vaso (con tanti fori) senza troppi danni,
limitandoti ad aggiungere substrato dove manca.
Con l'arrivo della bella stagione ed il caldo non farti troppi problemi alle temperature alte,
al sole, al quale, come dice gipicco, la pianta si può abituare e alle annaffiature che devono
essere copiose. Difficile far marcire un cymbi in estate.
X il dendro phal posso consigliarti di togliere quel terriccio torboso e sostituirlo con del
bark fine con magari qualche ciuffetto di sfagno e della perlite.
buona coltivazione e benvenuto nel club dell'orchimania
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:04 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao io aspetterei a travasare dopo la fioritura, (se tuttavia sei sicura che sia stato messo nel vaso di coccio da poco ...puoi anche travasarlo subito)
inizierei ad annaffiare anche perché le temperasture si sono alzate parecchio.

Sotto le mie esperienze con i cymbi

viewtopic.php?f=2&t=14091&start=30

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 3 apr 2017, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
Grazie a tutti
ero piuttosto certo di ricevere in poco tempo molti pareri su questo forum che seguo da parecchio e quel quale ci sono molte cose interessanti.
Ad ogni modo, farò tesoro dei vostri consigli e cercherò di tenervi aggiornati sulla sitazione.

Ringrazio elfoscuro per il suggerimento sul dend.phal. perchè non sono mai stato convinto che quel terriccio fosse di aiuto alla coltivazione della pianta. Beh...forse in condizioni ipercontrollate di serra saranno perfette (visti i risultati di crescita e fioritura della messa in vendita) ma poi a casa sono solo rogne!!!

Vi farò sapere!

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 1 giu 2017, 18:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
Ho trovato il coraggio e l'ho fatto!
Ho rinvasato il Cimby dopo un bel po' rispetto alle mie iniziali intenzioni. Ho tentennato per molto tempo ma quando ho visto che ormai la fioritura stava inziiando a cedere e che non avrebbe più avuto alcun senso tenere la pianta nel vaso ornamentale, mi sono deciso.
In verità sono passate circa due/tre settimane dal rinvaso ma posso ufficialmente dire che pare che stia andando tutto bene. La pianta ha emesso ben tre nuovi germogli alla base e quelli attualmente presenti stanno crescendo a vista d'occhio.
Ho rinvasato in un terriccio per orchidee KB (che devo confessare non mi fa proprio impazzire). Sembra un po' una busta contenente una raccolta di scarti perchè vi trovo dentro di tutto però ho aggiunto anche un po' di terriccio alla corteccia per dare "corpo" al terreno di coltura. Al momento del rinvaso, l'apparato radicale era perfetto. Mi rammarico che per la fretta di rinvasare non abbia fatto nemmeno una foto...ma mi faccio prendere facilmente dall'ansia di fare tutto di fretta in queste circostanze :D
Quanto prima posterò qualche foto (seppur poco utile a questo punto) della sistemazione attuale :)
Ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli Cymbidium
MessaggioInviato: 9 apr 2018, 10:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 22 set 2016, 19:36
Messaggi: 21
Località: Caserta
A quasi un anno esatto dall'ultimo post al riguardo del mio Cymbidium mi rifaccio sentire con una bella novità. Dopo una lunga attesa l'orchidea si sta apprestando a rifiorire con la produzione di tre spighe ognuna delle quali porta 8-9 fiori. Per me è un successone!!!

link alla foto: https://photos.app.goo.gl/3mHh1mr33fpyOWrV2

Un saluto a tutti.

Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it