HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 mag 2024, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 18:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2016, 18:45
Messaggi: 7
Ciao a tutti! Seguo da ospite questo forum da anni, sono super principiante ed inesperta ed ho una domanda per voi.
Domani andrò da Ikea a comprare una cymbidium (sperando vivamente che nonostante il post-natale siano vive e vegete, magari anche appena consegnate domattina :mrgreen: )
Il "problema" sta nel fatto che questa pianta è un regalo che verrà consegnato nel pomeriggio di venerdì, per cui mi rivolgo a voi per chiedervi suggerimenti su come comportarmi:
la tengo in balcone (abito a torino e il freddo c'è)?
devo bagnarla?
non succede nulla anche se non la tocco per quei 3 giorni?
per il tragitto in treno mi suggerite di proteggerla con del nylon o altro?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà dare una mano :)
buone feste!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 21:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Tienila dentro nella stanza più fresca e luminosa che hai, o in caso in veranda se ce l'hai. Non bagnarla in questi giorni; per il viaggio in treno puoi portarla con un semplice sacchetto, salvo che non ci siano temperature abbondantemente sotto lo zero non ci sono problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 22:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2016, 18:45
Messaggi: 7
Tein80 ha scritto:
Tienila dentro nella stanza più fresca e luminosa che hai, o in caso in veranda se ce l'hai. Non bagnarla in questi giorni; per il viaggio in treno puoi portarla con un semplice sacchetto, salvo che non ci siano temperature abbondantemente sotto lo zero non ci sono problemi.


Grazie mille! Me ne consigli una fiorita o una con i boccioli ancora chiusi o è indifferente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 22:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Se i boccioli sono ancora chiusi c'è sempre il rischio che con gli sbalzi di temperatura cadano; d'altra parte se è fiorita non si può sapere da quanto lo sia e quindi la fioritura potrebbe durare poco. Direi la classica via di mezzo, ovvero con i boccioli che si stanno aprendo se la trovi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 22:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 26 dic 2016, 18:45
Messaggi: 7
Tein80 ha scritto:
Se i boccioli sono ancora chiusi c'è sempre il rischio che con gli sbalzi di temperatura cadano; d'altra parte se è fiorita non si può sapere da quanto lo sia e quindi la fioritura potrebbe durare poco. Direi la classica via di mezzo, ovvero con i boccioli che si stanno aprendo se la trovi


Allora opterò per una via di mezzo, grazie mille!
Un'ultima domanda, ho spesso sentito dire che per le orchidee andrebbero meglio i vasi trasparenti in quanto anche le radici hanno bisogno di luce, è vero ed è un dettaglio a cui fare attenzione o è trascurabile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium nuova
MessaggioInviato: 26 dic 2016, 23:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Allora per le phalaenopsis e anche altre orchidee epifite i vasi trasparenti sono comodi perché così è facile vedere se il composto si è asciugato o meno. Il fatto che le radici di alcune orchidee hanno bisogno di luce ho letto da qualche parte che anche le radici fanno la fotosintesi, sinceramente non so quanto ci sia di vero. I cymbidium, almeno gli ibridi che solitamente si trovano in commercio, sono invece piante terricole per cui il vaso non andrebbe trasparente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it