HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su Pleione "tongariro"
MessaggioInviato: 17 feb 2015, 15:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Buongiorno a tutti!

Avrei la possibilità di prendere la suddetta Pleione tongariro (non so se sia una specie o una cultivar, mi illuminate?) e vorrei saperne qualcosa di più prima: coltivo in Sicilia a 100m slm...pensavo di coltivarla fuori tutto l'anno... Temperature minime invernali 5°C e massime estive 40°C al sole/sui 30° ombra..

Consigli?

Grazie anticipatamente :ape:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2015, 18:08 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Nino22 ha scritto:
massime estive 40°C al sole/sui 30° ombra..

Consigli?



la vedo dura, specie se nei mesi estivi non può avere un po' di refrigerio notturno

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2015, 18:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24
Messaggi: 330
Località: Taormina(Me) mt 106 slm
Grazie per aver distrutto subito le mie speranze...meglio che far morire una pianta :mrgreen:

Buona serata e grazie :ape:

_________________
Saluti


Nino


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2015, 23:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
A me stanno arrivando invece; vivendo a Padova non è proprio il clima ideale, ma con un po' di fortuna dovrei farcela o sbaglio?
Volevo chiedere, a chi lo sapesse, quale possa essere il substrato ideale e come regolarmi con le innaffiature

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2015, 0:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Ciao Tein. Ci sono diversi post sulla coltivazione del pleione.
L'anno scorso ne avevo seguito uno sul substrato ed aveva funzionato.
Purtroppo nn sono in grado di metterti qui sotto il link
(anzi se qualcuno mi spiega come fare...)
Su vai sulla funzione "cerca" digitando pleione substrato
tra i tanti ce n'é uno di dany del 2011. Li trovi la miscela che ho usato
l'anno scorso. Su un vaso ha funzionato e il bulbo é fiorito. Nell'altro vaso
nn é fiorito credo perché l'ho bagnato troppo.
Ho comunque usato vasi di terracotta perché avevo letto che aiutano a tenere
la temperatura all'interno del vaso più bassa. Poi di fatto nn era necessario
date le temperature glaciali dell'estate scorsa.
Ora non sono molto sicuro che abbiano superato l'inverno, li ho tenuti in
garage senza acqua da novembre ma le temperature non sono andate giù tanto, al
massimo 6 gradi.... All'oggi nn é uscito nulla ancora mentre le bletille stanno
già facendo capolino.
Posso chiederti dove hai trovato i bulbi e a che prezzo?

Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2015, 19:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Sul sito della bakker, bakker-it, 3 bulbi a 14,95€, ci sono anche altre orchidee, tra cui la bletilla (che anch'io coltivo con successo).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2015, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Tein80 ha scritto:
A me stanno arrivando invece; vivendo a Padova non è proprio il clima ideale, ma con un po' di fortuna dovrei farcela o sbaglio?
Volevo chiedere, a chi lo sapesse, quale possa essere il substrato ideale e come regolarmi con le innaffiature

Grazie


Il substrato deve essere molto drenante: bark di piccola pezzatura, perlite e/o pomice, sfagno sminuzzato oppure torba (di questa veramente poca).
Finché non iniziano a vegetare (per vegetare intendo produzione di pseudobulbi e radici) meglio non annaffiare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2015, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
anche io vorrei acquistare pleione e bletille pero da raziel fino a marzo credo che non le spediscono secondo voi poi è troppo tardi per piantarle?

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2015, 23:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
ciao Tein, l'anno scorso, dopo aver visitato vari siti li ho presi proprio li in effetti, il pleione tongariro e la bletilla striata.
I prodotti che ho preso erano in ottimo stato e hanno dato soddisfazioni, quest'anno avrei voluto potenziare ma il costo
delle spese di spedizione per pochi pezzi non conviene e nei garden della mia zona non si trovano.
Ho anche trovato gli appunti dell'anno scorso, avevo usato questa ricetta: 3 parti di bark di prima qualità per orchidee, 3 parti di sfagno, 1 parte di Perlite. Questa miscela era consigliata in quanto trattiene più umidità e chi ha scritto l'articolo
sosteneva che la maggior parte delle specie crescono meglio in questo substrato. in effetti con me ha funzionato.

Ciao Gregor, allora secondo te ho speranza che nasca qualcosa anche se non ho spruzzato neanche una
volta da novembre? ogni quanto si dovrebbe cambiare il substrato?

Ciao Dany, l'anno scorso mi sono mosso molto in ritardo e li avevo piantati ad aprile inoltrato, ma hanno comunque
vegetato bene e fiorito.

Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 feb 2015, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
Grazie mauro

Ciao

Dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 feb 2015, 15:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
elfoscuro ha scritto:
Ciao Gregor, allora secondo te ho speranza che nasca qualcosa anche se non ho spruzzato neanche una
volta da novembre? ogni quanto si dovrebbe cambiare il substrato?

Ciao elfoscuro, il substrato lo puoi sostituire ogni anno o due. Per la sperenza io penso che vi sia il posto perché durante il periodo di riposo non vanno bagnate. Gli pseudobulbi in che stato sono, inizi a vedere dei getti?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 feb 2015, 16:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
elfoscuro ha scritto:
ciao Tein, l'anno scorso, dopo aver visitato vari siti li ho presi proprio li in effetti, il pleione tongariro e la bletilla striata.
I prodotti che ho preso erano in ottimo stato e hanno dato soddisfazioni, quest'anno avrei voluto potenziare ma il costo
delle spese di spedizione per pochi pezzi non conviene e nei garden della mia zona non si trovano.
Ho anche trovato gli appunti dell'anno scorso, avevo usato questa ricetta: 3 parti di bark di prima qualità per orchidee, 3 parti di sfagno, 1 parte di Perlite. Questa miscela era consigliata in quanto trattiene più umidità e chi ha scritto l'articolo
sosteneva che la maggior parte delle specie crescono meglio in questo substrato. in effetti con me ha funzionato.

Ciao Gregor, allora secondo te ho speranza che nasca qualcosa anche se non ho spruzzato neanche una
volta da novembre? ogni quanto si dovrebbe cambiare il substrato?

Ciao Dany, l'anno scorso mi sono mosso molto in ritardo e li avevo piantati ad aprile inoltrato, ma hanno comunque
vegetato bene e fiorito.

Mauro


mi sto interessando molto a questo genere e a tutti quelli che vanno coltivati allo stesso modo come anche coelogyne cristata etcc.... Poiche ho un orchidario(ricovero invernale causa scarsa luce) in cui da settembre coltivo le piante sotto luci a led apposite mi chiedo se d estate durante i mesi piu caldi non torni a farmi comodo in quanto riuscirei a mantenere una temperatura max intorno ai 27-28 gradi ventilazione continua e alta umidità, che dite forse così sarebbe un ottimo compromesso per queste piante poco amanti delle nostre estati? l' estate infatti sarebbe il mio timore mentre l' inverno ho letto che il frigo va benissimo per le pleioni :mrgreen:

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 feb 2015, 22:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Dany, come primo anno non ho fatto svernare il pleione nel frigorifero, distratto come sono
me li sarei mangiati al posto dei rapanelli. Li ho tenuti all'asciutto nel garage.

Gregor oggi ho svasato il vasetto dove avevo messo un solo pb... l'ho trovato bello sodo
e con 4 bulbilli violacei attaccati in varie parti, direi che è un buon segno no?
l'ho quindi reinvasato con del substrato nuovo in un vasetto poco più grande.
spero siano così anche i 2 pdesudobulbi che ho messo nell'altro vaso.. per ora non sono
usciti da terra. Staremo a vedere forse è ancora presto.

ho anche travasato e cambiato il substrato di un epipactis lagustris che avevo preso l'anno
scorso e che nel substrato originario di solo terriccio è rimasto in vita ma nè cresciuto nè tantomeno
fiorito. Lho trovato ancora vivo e con qualcosina che sta crescendo dalle radici. Ho fatto una mistura
di ghiaino, akadama, argilla espansa, conchiglie triturate, terriccio da orchi con bark annesso, perlite, sabbia,
perfino un pò di fondo di caffé... insomma un bel pastrocchio! funzionerà?

Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 feb 2015, 0:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ho diverse specie di Pleione sia specie che ibridi.
quando abitavo in pianura mi andavano bene gli ibridi, specialmente tongariro, britannia doreen, e in generale tutti quelli con la formosana nel sangue. il problema era quello di avere sempre temperature alte anche di notte.
adesso che sto in collina e le notti sono fresche anche le specie danno risultati eccellenti.
ho sperimentato diversi tipi di substati (anche in terra comune/torba/fibra di cocco/ pomice ecc ecc...) e addirittura ho zatterato una trentina di bulbi di formosana su una ramo di corbezzolo ricoperto di muschio e vi assicuro che ho avuto risultati ottimi con questa sistemazione!

riassumendo.. il substrato basta che sia aerato e che trattenga umidità senza restare inzuppato. il resto lo fa il clima e abbondanti annaffiature a pioggia.

in inverno le schiaffo brutalmente in un sottoscala all'aperto dove non prendono acqua piovana ma dove si beccano tutto il freddo che viene (credo che si siano prese anche qualche grado sottozero...) ma non imitatemi, non mi assumo resposnsabilità per bulbi congelati! :mrgreen:

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 feb 2015, 0:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Grazie fili. E hai una ricetta preferita per il substrato?
Il pleione mi piace un sacco ed é pure "pratico" potendolo mettere in garage/cantina/sottoscala
in inverno non satura la casa già piena di altre specie....
The problem is... Costosino e non facile da reperire per cui se ne posso prendere pochi e
non si ammortizza il costo di spedizione.

:oops:

Mauro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it