HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 ott 2015, 14:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao simphalae, non credo che all'amministratore interessi molto la cosa. Se tu aprissi un nuovo Thread avresti senza dubbio più visibilità e consigli precisi per i tuoi Dendrobium.
Saluti Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ott 2015, 18:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Le foto dei miei Dendrobium.

Questa è la pianta madre. Sulle nuove canne si formano ogni tanto delle foglie gialle che naturalmente cadono. Il vaso sta sul davanzale e prende il sole dal mattino fino verso l'una. Sto ancora dando un pò di acqua.

Immagine

Immagine

E questo è il vaso con dei grossi Keiki messi in terra qualche mese addietro. Anche qui qualche foglia sta ingiallendo ma mi sembra che tutto vada per il verso giusto!

Immagine

Immagine

Mi chiedo quando dovrò iniziare il riposo invernale. Quando arriverà il freddo?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 nov 2015, 4:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Mi accodo anche io per avere qualche info.

Ad aprile, per il mio compleanno, mi è stato regalato un d. nobile con i fiori arancioni. A parte la vistosa fioritura, la pianta mi sembrava abbastanza... scarsa.
L'ho tenuta in casa, sotto al lucernario, ma per terra, e la luce non era un granchè.( Purtroppo in casa non ho neanche un davanzale, e tutti si ostinano a regalarmi orchidee che poi non rifioriscono più!)
La piantina, dopo aver perso i fiori ha fatto qualche nuova canna e ha perso tutte le foglie, poi anche le nuove vegetazioni sono morte.
Le canne vecchie sono ancora lì, i keiki spuntati durante l'estate sono defunti, e ce ne sono alcuni che spuntano adesso.
Che faccio? La porto in magazzino dove c'è luce e la dimentico fino in primavera?
Già mi trovavo nei guai con questa, e ieri ne hanno regalata una a mia madre, bellissima, con i fiori viola con l'interno bianco, che però mi sembra molto più in salute di com'era la mia al suo arrivo in casa.
Dopo che è sfiorita porto sotto anche questa? Le nuove canne sono ancora piccoline. In magazzino ci saranno si e no 10 gradi, ci tengo i cymbidium.
Grazie a chi vorrà rispondermi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 nov 2015, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Un aggiornamento sui miei Dendrobium Nobile.

Questa è la pianta madre. L'aspetto non è dei più belli. Più di una foglia sta ingiallendo e cade.
La sto tenendo al solito posto sul davanzale, prende il sole del mattino ed il freddo della notte. Sto ancora dando un pò di acqua prima del vero riposo secco e freddo. Spero tanto di riuscire a farla fiorire la prossima Primavera!

Immagine

E questo è il vaso con i grossi Keiki. Stesso aspetto malaticcio, foglie che ingialliscono e cadono ecc.

Immagine

Spero in qualche commento.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2015, 10:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Ciao Gipicco, io penso che il problema sia la scarsa luce.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2015, 12:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Gregor, ma sta sul davanzale e prendono il sole fin quasi alle due. Li posso spostare sul tavolo bianco che sta sotto il patio ma mi sembra sinceramente un pò troppo!
Sono stati attaccati dalla Cocciniglia e le foglie sono sporche per la polvere portata dal vento.
Mi sembra di aver capito che anche le canne nuove perdono le foglie durante il periodo del riposo invernale per poi mettere i boccioli a fiore. E' così o mi sbaglio di grosso?

Grazie e Buona Domenica, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2015, 16:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34
Messaggi: 1043
Località: Valle d'Aosta
Bisognerebbe misurare la quantità di luce che quel Dendrobium prende nella posizione in cui sta. Le foto ritraggono una pianta con foglie lunghe e strette, il che mi fa pensare ad una scarsa illuminazione.
Quel tipo di ibridi gradiscono essere concimati e bagnati abbondantemente durante il loro sviluppo.
A questo periodo dovrebbero aver completato lo sviluppo dei nuovi pseudobulbi / canne che dovrebbero essere belli rigonfi. Lo sviluppo limitato forse è dovuto ad una mancanza di questi fattori.
Quel tipo di ibridi non perdono completamente le foglie, anzi spesso quando fioriscono hanno tutte le foglie attaccate e verdi (vedi foto sotto).
viewtopic.php?f=14&t=10720#p140354


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2015, 20:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Forse non li ho concimati abbastanza. La stessa formazione di Keiki è un evidente segno di sofferenza.
Ne riparleremo fra due o tre mesi.
Grazie dell'aiuto Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2015, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Aggiornamento sui miei Dendrobium.
Ho preso le due orchidee e le ho sottoposte ad una manutenzione straordinaria. Con uno spruzzetto ho pulito le piante in modo da eliminare polvere, pollini vari e "fumaggine". Stando all'aria aperta i poveri Dendro sono pieni di tutte queste cose. Ho eliminato le foglie gialle o rovinate, cercato di legare bene le canne ecc.
Sono venuto alla conclusione che non sono poi tanto male! :D
Questa è la "pianta madre" cioè quello acquistato un paio di anni fà e che non sono più riuscito a far fiorire. :oops:

Immagine

E questo è il vaso con i Keiki.

Immagine

Le foglie saranno forse un pò lunghe ma la canna mi sembra abbastanza cicciotta! :)

Adesso devo stare attento al periodo di riposo invernale e vedremo se in Primavera avrò una bella sorpresa!

Saliti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2015, 1:20 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Anche a me non sembrano affatto male e poi il fatto che perdano qualche foglia in questa stagione non è poi una cosa così grave alla fine :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 dic 2015, 11:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45
Messaggi: 50
Località: Grenoble, France
Tengo 4 dendro nobile da circa 3 anni. In bark piccolo en varii vasi di vetro, grandi, trasparenti. Stano fuori fino ai primi geli poi fioriscono i entrano en casa. No gli lascio mai asciugare il bark anzi con il gran caldo riempio il vaso di aqua piovana che se ne va via da se dentro de una settimana. Concimo bene in estate e no innaffio o concimo in inverno. Non ho mai avuti insetti parassiti forse dovuto al acqua nel vaso, forse al mio concime "ortica" :oops: i altri che sono anche insetticidi. Gli nuovi getti o keiki no vano vietati perche e da loro che la pianta fiorirà. Più acqua do in estate, più getti e fiori ho in inverno.

Una pianta nuova acquistata ha bisogno di un fra tempo ad abituarsi con la crescita del umidità al livello radicale. No si può lasciare en acqua direttamente per varii giorni. Si ho insetti lascio l'acqua 10-12h o piu... finché se chiedano annegati. Pero metto sempre nel vaso un poco de acqua a la base, nel carbone, sotto le radici, aumentando si vedo che e possibile (nuove radici verdi vano verso l'acqua). Dopo 2-3 mesi ad abituarci, lascio pure l'acqua nel vaso e riempio quando se ne va (circa una settimana).

Spero aver facilitato la cultura di cueste piante belle e profumate.

per fiorire le nuove canne devono ingrassare moltissimo - cioè acqua i concimi en gran quantità; per cuesta ragione uso vasi trasparenti grandi :15-20 cm diametro e 30-40 in altura. Necessitano in altre un periodo de 3-4 settimane di temperature basse.

per favore perdonatemi il mio peggio italiano :oops:

avrai postato foto pero quest estate mi sono andata e gli o lasciati per qualche settimana e non sono molto belli perche si vedono arughe ne le foglie
anche no so come fare per le foto


Ultima modifica di allessia il 13 dic 2015, 7:55, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 dic 2015, 16:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Allessia, studierò con calma il tuo modo di coltivare i Dendrobium che mi sembra molto interessante.
Non ti proccupare per l'italiano, va benissimo.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2016, 19:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
I miei Dendrobium sono rimasti nella stessa posizione sul davanzale come già detto in precedenza. Fresco, sole fino alle due-tre e poca acqua. Penso così di aver fatto il così detto periodo Fresco- Asciutto. Nessun accenno di fiori......
Mio cognato che li ha tenuti tutto l'inverno in casa con discrete temperature li ha già fioriti! Cosa faccio li porto in casa pure io?

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2016, 19:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Dai primi di Marzo ho portato i miei Dendrobium in casa. In pratica ho deciso che il periodo fresco e secco era passato ed ho iniziato a dare acqua.
Reazione: la pianta madre ha perso tutte le foglie e sta mettendo una nuova vegetazione dal basso.
Il vaso con i keiki messi in terra invece sta bene, nessuna foglia ingiallita ma nessun accenno di fioritura.
Penso che dovrò dare anche del concime oltre che l'acqua.
In ogni caso mai più Dendrobium, non fanno per me!

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 mag 2016, 19:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
I miei Dendrobium sono tornati nella solita posizione sul balcone. Prendono il sole del mattino, sto dando acqua ma non ci sono novità.
Come già detto non è un'orchidea che fà per me.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it