HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 mag 2014, 7:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Consiglio vivamente :) di NON smettere di annaffiarla in estate.
Casomai in inverno, e non proprio smettere ma diminuire molto le annaffiature, evitando però di disidratare gli pseudobulbi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mag 2014, 9:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Buongiorno a tutti. @giulio, androide, elfoscuro mi avete completamente convinto, faro' come mi avete suggerito.
In effetti per averle fiorite ancora adesso sono state forzate e da qui tutta la confusione.
Di nuovo grazie a tutti e buona giornata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mag 2014, 19:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, un aggiornamento sul mio Dendrobium.
I fiori sono caduti ormai tutti, sto dando acqua come mi è stato suggerito (spero proprio di non aver capito male :oops:).
Tengo il vaso in posizione luminosa insieme alle Phal e come si può vedere dalle foto un paio di Keiki hanno già delle belle radici e dalla base stanno spuntando un paio di nuovi getti.

Immagine

Immagine

Spero che le cose stiano andando bene, io non sono in grado di giudicare.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 mag 2014, 9:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
E' tutto a posto, continua a bagnare e concimare almeno fino a novembre ;-)

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 mag 2014, 12:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 giu 2013, 12:48
Messaggi: 60
Località: Terni
Quanto bagnate e come concimate? Ora sto bagnando 2 volte a settimana elo tengo all'aperto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 mag 2014, 14:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Stando all'aperto probabilmente vi è maggiore evaporazione e quindi avrà senza meno maggior bisogno di acqua. Io ribagno quando mi sembra che il composto si è asciugato.
In ogni caso sempre poca acqua fino a che esce da sotto.
Per il concime lo stesso che uso per le Phal in questo periodo ad elevato tenore di N. 0,5g/litro.

Saluti, Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2014, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, da un paio di giorni una delle vecchie canne del mio Dendrobium ha iniziato ad ingiallire le foglie terminali ma ora anche la canna si sta ingiallendo come si può vedere dalle foto:

Immagine

Immagine

E' una cosa normale o mi devo preoccupare? Se diventa tutta gialla penso di tagliarla alla base. In questo periodo sto ancora dando acqua ogni due o tre giorni quando vedo che il substrato è secco.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2014, 21:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 giu 2013, 12:48
Messaggi: 60
Località: Terni
vedo solo la prima foto, le foglie gialle sono normali se fanno parte delle vecchie canne. Tra un paio di giorni si staccheranno. Per la canna, le mie ancora non ingialliscono anche se sono di 2 anni fa. Non saprei che dirti senza vedere meglio le foto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2014, 22:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Ciao Giuseppe :)

Potresti per cortesia fare una foto del substrato e della parte basale dell'orchidea?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2014, 0:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ok, domani farò altre foto.

Buona notte, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2014, 16:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve, ecco la foto della pianta in toto e quelle del vaso:

Immagine

Immagine

Immagine

Il Dendrobium nel complesso a me sembra star bene. Ha fatto due Keiki che ho staccato ed invasato tempo addietro.
Ha emesso delle nuove canne basali che crescono bene.
Il vaso ed il substrato è quello originale di quando l'ho acquistato. Come già detto sto dando acqua quando mi sembra che il substrato è secco.

Saluti, Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2014, 20:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 30 giu 2013, 12:48
Messaggi: 60
Località: Terni
non vedo canne gialle. Comunque ho visto che consigliano sempre di lasciarle perchè con il tempo passano il nutrimento alle nuove canne. Non mi preoccuperei, la situazione mi sembra buona. Sono solo le vecchie foglie che si stanno seccando, è normale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2014, 21:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Allora, sulla foto sotto ho segnalato una zona che mi sembra sospetta: non è per caso nera o leggermente annerita?
Immagine
Se è così, ecco il motivo dell'ingiallimento: il marciume. Se no, potrei solo supporre che all'orchidea manca la luce, e lei sta provando a disfarsi di una delle canne vecchie per non doverla mantenere.

Visto che il substrato e il vaso sono originali, vuol dire che l'orchidea ci sta già da più di 3 anni di sicuro. Ormai il substrato è vecchio, bisogna cambiarlo, perchè sicuramente avrà già accumulato chissà che cosa, quindi ti consiglierei un rinvaso. :) Come vaso consiglio sempre quelli trasparenti, perchè così è facile capire se il substrato è davvero tutto secco, o se è solo la parte superficiale che si è asciugata, mentre la parte interna è ancora umida. Bagnare in questa condizione sarebbe uno sbaglio, perchè gli eccessi dell'umidità porterebbero al marciume delle radici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 set 2014, 16:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Katerina, vedo solo oggi la tua risposta.
Ho controllato la zona che mi hai segnalato. La canna si è come assottigliata ed è un pò scura. Non credo sia questione di luce perchè sta esposta a sud tutto il giorno anche se sotto un terrazzo e nelle prime ore del giorno vi arriva anche il sole.
Procederò al rinvaso come mi suggerisci in un vaso trasparente.

Grazie dei consigli, Giuseppe.

P.S.: con quale procedura si può evidenziare la zona con un cerchio, una freccia ecc. Ho fatto vari tentativi tutti falliti! :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 set 2014, 21:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 lug 2014, 12:24
Messaggi: 162
Località: Torino
Ciao Giuseppe :) Se non è la luce, potrebbe essere l'eccesso (eventuale) dell'umidità. Cmq, se continua ad ingiallirsi, ti conviene tagliare via la parte ingiallita.

Per quanto riguarda i cerchi, prima si salva la foto che ti interessa. :) Poi la apro in MS Paint, e lì nel menu di sopra ci sono le forme che uso per segnalare quello che voglio sulla foto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it