HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 mar 2024, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 ott 2014, 18:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ciao,la pianta produce keiki quando non vengono rispettati alcuni criteri di coltivazione.Anche se alcune volte prima di deperire è possibile che produca keiki con le ultime forze(ma nn sembra il tuo caso).La mancata fioritura,spesso è dovuta a scarsa esposizione a luce adeguata.Il tuo Dendro molto probabilmente è un Biggibium o più comunumente conosciuto come Dendro. Phalaenopsis.Puoi coltivarlo come una Phal.,magari con un po' più luce.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 nov 2014, 11:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, vorrei sapere se posso continuare a tenere, almeno fino a che le temperature non scendono decisamente, sul davanzale della finestra in cui hanno passato l'estate. Parlo per la precisione del mio Dendrobium Nobile e dei Keiki staccati e messi in vaso. Prendono il fresco della notte, circa dieci gradi, ed il sole del mattino fino a metà giornata.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 apr 2015, 11:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Dopo alcuni mesi un aggiornamento sul mio Dendrobium Nobile.
L'ho tenuto tutto l'inverno sul solito balcone protetto dalla terrazza. Ho cercato di dare il periodo freddo e poca acqua.
Sulle vecchie canne sono comparsi dei piccoli cosini verdi, cinque o sei in tutto. Speravo che fossero fiori ma il più grande mi sembra proprio un Keiki ????.
Dove ho sbagliato? Questa varietà di Orchidee non le so proprio gestire.
Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2015, 19:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Una foto della nuova vegetazione sulla vecchia canna.

Immagine

Speravo che fossero dei fiori ed invece quello più grande sta mettendo le classiche piccole radici dei Keiki! :x

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mag 2015, 12:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Come già anticipato la nuova vegetazione sono dei Keiki! :cry:
Li lascio crescere o li elimino già da adesso? :?:

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 giu 2015, 18:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Il mio Dendrobium mi fa' veramente disperare! Tutte le piccole vegetazioni che si sono formate sono dei Keiki con le loro belle radichette. È inoltre di continuo attaccato dalla Cocciniglia che non riesco a debellare malgrado i trattamenti con Oliocin più Confidor. Quanto prima metterò una foto per disperazione. ......
Saluti Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 giu 2015, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Ciao. Per i keiki puoi tenere quelli più bassi, crescendo lungo la canna le radici
andranno a infilarsi nel bark e basta tenerle umide ogni tanto con una leggera spruzzata
per il resto assorbiranno l'acqua dal bark.
Per la cocciniglia prova un rimedio bio:
50 cc di Last al limone + 50 cc di olio di soia
diluito il tutto in 1 lt di acqua tiepidina per far sciogliere.
Irrora bene dappertutto, foglie, canne, bark.... Sotto, sopra...
Insomma non ti risparmiare, non hai nemmeno il problema di
contatto perché sono cose che all'uomo non fanno male.
Ripeti il trattamento più volte a distanza di 4/5 giorni...
Se la cocciniglia ha infestato anche il bark o lo inzuppi strabene
o ti tocca rinvasare un bark nuovo facendo prima un trattamento.
Un'altra cosa che va bene ma più x gli afidi é l'olio di Neem ma é
piu dispendioso.

M.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 giu 2015, 8:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao elfoscuro, proverò a seguire i tuoi consigli e sia per i Keiki che per la Cocciniglia.
Buona giornata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 set 2015, 19:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Salve a tutti, il mio Dendrobium Nobile sembra aver superato finalmente l'attacco della Cocciniglia. Vi sono dei Keiki che non ho staccato ma si sono formate anche delle nuove canne. :D
Anche nel vaso in cui avevo messo i Keiki più grossi, accanto alle vecchie canne ne sono nate delle altre belle verdi.
Spero di riuscire a dare il giusto riposo invernale per farle finalmente fiorire. :oops:
Posterò quanto prima delle foto per far vedere la situazione.

Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 set 2015, 21:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2015, 20:16
Messaggi: 20
salve a tutti riuppo il post per chiedere una cosa
non ho resistito e ho finito per comprare un dendrobium nobile visto la brutta fine che ha fatto il mio primo..
unico dubbio essendo in fiore ora (quasi ottobre) come dovrei comportarmi con le innaffiature?:x


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 ott 2015, 17:49 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
ciao amici, a fine settembre, ho recuperato queste piante di D.Nobile ( pianta di cui non so nulla) dovrebbero essere già sfiorite, che ne pensate?

Mentre vado a rileggermi le vecchie discussioni potreste darmi le prime nozioni,
-in teoria con l'autunno/inverno vanno a riposo, si bagnano meno, man mano che scendono le temperature, mentre sono a riposo vanno a fiore(fine inverno/primavera), e poi cominciano a produrre nuove piante, quindi si aumentano le annaffiature e si comincia a concimare
-ho capito che per farla fiorire necessita di un periodo di freddo, ma non rifiorisce sulle canne in cui ha già fiorito ( le vecchie non vanno tagliate), pertanto sono necessarie le canne nuove;
-quando le temperature saranno stabili e sopra ai 15º si può tenere all’esterno ma non al sole diretto fino ad ottobre/novembre. In quel periodo dovrebbe emettere nuove canne per la fioritura del prossimo anno. Annaffiare quando asciutto e concimare ogni 3 annaffiature
Sulle canne che hanno già fiorito potrebbe rifiorire solo se ci sono degli internodi da cui non lo ha fatto prima, se negli internodi si vede il picciolo secco non fiorisce più.
Da novembre va messo in un posto molto luminoso in cui le temperature raggiungano i 10 gradi o poco meno, basta che non ci siamo gelate, NO bagnature NO concime, (al massimo solo se le canne raggrinziscono troppo qualche leggera spruzzata oppure una volta al mese - mese e mezzo ma proprio poca acqua).
Da febbraio/marzo dovrebbe rifiorire.
-vuole molta luce come le phal;
-nel periodo di riposo no acqua e no concimi;
- si rinvasano a primavera

insomma un aiuto.

Immagine

Immagine


Passano i giorni e tenendoli in casa su due delle tre piante ho visto due piccole puntine verdi alla base delle canne, saranno altre nuove canne, pensavo.....così facendo mi distraevo ed una pianta mi cadeva a terra rompendo solo il vaso( fortunatamente) , potevo pertanto vedere le radici; tante fini e bianche arrotolate sul fondo del vaso.......sarà il caso di un rinvaso con vaso maggiore?
vogliono la corteccia come le phal oppure altro tipo di terreno?

ecco le foto dei nuovi getti
Immagine

Immagine

Ora che siamo al 18 ottobre le puntine sono diventate alte tre cm come posso metterle fuori al freddo?? Direi di lasciarle in casa facendo sviluppare le nuove canne, che ne pensate???

saluti S


Ultima modifica di simphalae il 20 ott 2015, 5:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2015, 8:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10
Messaggi: 632
Località: Alba - CN
Personalmente io andrei avanti con il riposo.
Le piante probabilmente sono un po' confuse e sono rimaste indietro
sulla tabella di marcia, magari sono sfiorite da poco.
Se le tieni in casa con il caldo per l'inverno questa confusione non fa
che continuare e non recuperi il ritardo.
Se procedi con il riposo la pianta si stoppa, la crescita delle radici rallenta
e potrai rinvasare in primavera. Anche le nuove canne smettono di crescere
ma riprenderanno in primavera. É probabile che salterai la fioritura quest'anno
ma a favore di piante finalmente assestate. Magari qualche fiore spunterà
da nodi di canne vecchie che non hanno ancora fiorito.

Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2015, 15:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao Sim...penso che per avere una migliore assistenza faresti bene ad aprire un nuovo Thread dove spostare le foto dei tuoi Dendrobium.
Saluti, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2015, 19:58 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 11 ago 2015, 18:15
Messaggi: 614
Località: Firenze
Ciao
Pensa che l ho fatto di proposito proprio per non creare discussioni simili, contenendo cosi lo stesso argomento in un unico punto col fine di aiutare tutti coloro che successivamente dovranno gestire un dendrobium senza dover andarsi a ricercare le varie discussioni presenti nel forum.

Comunque se amministratore ritiene più utile separare le discussioni nessun problema, anzi così avrò più visibilità e risposte dirette.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ott 2015, 9:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Quello che hai scritto sulla coltivazione è corretto... se lo tieni in casa e lo coltivi come una phalenopsis ti farà keiki invece di fiorire, se vuoi metterlo a riposo sei ancora in tempo...e se ha canne nuove o nodi non utilizzati magari ti farà qualche fiore...

P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: izuvaqedusop e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it