HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 apr 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 28 set 2013, 14:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 set 2013, 14:02
Messaggi: 10
Ho da un anno circa un paphio ibrido insigne.
Prima dell'estate ha iniziato una nuova vegetazione con un nuovo cespo di foglie.
Durante l'estate, dovendo andar via, l'ho lasciato per tre mesi al fioraio che me l'ha venduta. Costui si è spacciato per grande esperto di orchidee, ma quando sono andata a riprenderlo, era in condizioni brutte, e mi si è spezzato il cuore.
La nuova vegetazione non era progredita affatto, e una nuova foglia che stava nascendo alla base, era nera e secca. La vecchia vegetazione era andata, si è salvata solo una foglia, che attualmente non so se ingiallirà e morirà o riuscirò a bloccare questa progressione.
le radici sono ferme, hanno subito uno shock, e la punta di quelle che si erano spinte in superficie è secca e vuota.
Dopo averla bagnata l'ho messa nel suo solito posto, dove è sempre stata bene.
Mi chiedo se c'è qualcosa che posso fare per farla stare bene, per non far peggiorare le cose.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 30 set 2013, 8:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, puoi postare una foto?

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 30 set 2013, 13:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 set 2013, 14:02
Messaggi: 10
Certo.
Questa è la nuova vegetazione: Immagine

questa invece è l'unica rimasta delle 4 foglie che c'erano:


Immagine

Qui un particolare della base della foglia vecchia, che pare stia seccando, anche lei:

Immagine

e infine, una radice, che prima dell'estate stava crescendo, e adesso ha la parte finale secca, come bruciata:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 1 ott 2013, 19:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, personalmente non ci vedo nulla di preoccupante, piuttosto una rinnovatina al substrato non gli farebbe male, vedrai che con le temperature fresche la situazione migliorerà, questo tipo di paphs prediligono le temperature fresche.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 11:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao Neno, se posso intromettermi.... ho anche io un ibrido del genere che l'anno scorso aveva inizialmente gettato un bocciolo... che poi è rimasto tale... la pianta era in una veranda con temperature notturne fino a 9/10 gradi e diurne (per tempi brevi) decisamente piu' alte... volevo chiederti se quando spunta la spata è necessario riportare la pianta in casa a temprature piu' elevate e se la perdita del boccio potrebbe essere dovuta alle temperature notturne troppo rigide.

Ti ringrazio

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 12:02 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Cita:
se quando spunta la spata è necessario riportare la pianta in casa a temprature piu' elevate e se la perdita del boccio potrebbe essere dovuta alle temperature notturne troppo rigide


In realtà non è necessario riportarla in casa, e quelle temperature notturne non sono troppo rigide.
Il problema è se l'escursione termica giorno/notte è troppo alta (diciamo sull'ordine dei 15°).
10° di notte e 20° di giorno, vanno benissimo. Però se idi giorno si scalda troppo (diciamo sui 25-30°) allora l'escursione termica è troppa e molti paphio reagiscono facendo abortire i bocci se sono presenti.
L'ideale sarebbe tra 5 e 10° di differenza tra giorno e notte.

Per cui, o cerchi di tenere più bassa la temperatura di giorno, o aumenti quella di notte.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 13:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao Giulio, grazie per la risposta, in effetti di giorno se esce il sole, anche tenendo i vetri aperti la temperatura sale parecchio... e penso che questa sia anche la ragione per la quale non mi rifiorisce i dendrobium (ibrido nobile).... se dovesse cercare di rifiorire magari lo riporto in casa allora dove le temperature sono piu' costanti.

grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 13:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, posso solo aggiungere che quando spunta la spata fino alla fioritura bisogna fare attenzione alla correnti d'aria, non verrei che nel tentativo di rinfrescare la veranda avessi esposto il fiore alle correnti d'aria, non sposto mai le piante in fioritura perchè ritengo che se la pianta è arrivata a fioritura in quel ambiente è perchè quel ambiente è corretto.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 14:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao Neno, grazie per la risposta... in effetti è proprio quello che faccio nel tentativo di rinfrescare l'ambiente nei giorni di sole.... :-( vedro' di studiare una soluzione per quanto possibile.
Grazie ancora a tutti per le risposte

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: recupero paphiopedilum
MessaggioInviato: 2 ott 2013, 14:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 28 set 2013, 14:02
Messaggi: 10
neno74 ha scritto:
Ciao, personalmente non ci vedo nulla di preoccupante, piuttosto una rinnovatina al substrato non gli farebbe male, vedrai che con le temperature fresche la situazione migliorerà, questo tipo di paphs prediligono le temperature fresche.


Ok, grazie..aspetterò di vedere se con temperature più fresche ci saranno miglioramenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it