HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 7 mag 2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 12:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 set 2013, 6:04
Messaggi: 3
Località: Thiene. Vicenza
Salve a tutti e tutte. Mi hanno regalato due piantine di phal...ma ho visto subito che c'e' qualcosa che non va. Visto che sono un neofita chiedo a voi piu esperti/e. Le phal quando mi sono state regalate avevano la base molto bagnata e presentavano il muschio molto fracido di acqua. Ho una certa esperienza con piante da appartamento ma non con le orchidee quindi mi sono iscritto per informarmi e far crescere le mie piantine al meglio. Leggendo ho capito che molto probabilmente le piante hanno sofferto di un eccesso di acqua. Infatti mi sono recato nel negozio da cui sono "partite" e in angolo ve ne erano molte che svendevano perche' prive di fiori o mezze marce.....in ammollo!!!! Ora vi chiedo...che sia il caso di sostituire il bark? Tirarle fuori dal vaso e lasciarle arieggiarle per qualche giorno? Tagliare eventuali radice marce? Lasciarle senza acqua per piu di una settimana senza far niente? Le piantine ovviamente sono in fiore. Ho letto tanto....ma mi piacerebbe avere una guida riassuntiva di cose da fare senza diventare matto a leggere centinaia di post. Nel mio caso visto che ci sono i fiori....vanno messe in sacchetto? Casa mia e' molto asciutta. Non ha umidita' la frutta lasciata in centro tavola tende a seccarsi ma mai ad ammuffire. Temperature anche in inverno a 21 gradi costanti. Cosa mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 15:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20
Messaggi: 421
Località: Frosinone
ciao Alfredo premesso che sarebbe meglio postare le foto, ti dico che normalmente le phal vanno rinvasate in primavera e comunque dopo la fioritura, ma in casi di marciumi e altre problematiche si può procedere all rinvaso. premettendo, che io non sono allo stesso livello dei più esprerti, e considerato che tu dici il composto sia zuppo procederei in questo modo:
1. Svaserei la phal sgrullando delicatamente via il composto e controllerei lo stato delle radici tastandole con pollice e indice per verificare se siano molli o turgide al tatto. se sono molli o secche procederei al taglio delle radici incriminate con forbici disinfettate sulla fiamma. probabilmente perderei la fioritura, ma meglio perdere i fiori che l'intera pianta;
farei restare all'asciutto la pianta per 7 giorni vaporizzando solo la pagina inferiore delle foglie per poi riprendere gradatamente leinnaffiature;

2.Se, invece svasandola le radici risultassero belle e in salute farei asciugare il substrato se non ne avessi del nuovo a disposizione, praticherei dei fori al vaso e poi rinvaserei.

3. la posizionerei davanti auna finestra schermata da una tendina e per ovviare alla scarsa umidità la metterei sopra un sottovaso con delle argilla espansa e due dita d'acqua.

spero di esserti stata d'aiuto
millefiori vanda

_________________
Millefiori vanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 18:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 set 2013, 6:04
Messaggi: 3
Località: Thiene. Vicenza
Intanto grazie. Aspetto qualche altro consiglio....e provvedo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 20:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Ciao Alfredo,
a mio avviso dovresti rinvasare solo se noti radici marce, in caso contario lascerei asciugare bene la pianta e poi adotterei innaffiature corrette, in base al tipo di substrato. Non riesci a postare una foto delle radici?
Inoltre, come gia' ti ha detto Millefiori, e' opportuno collocarla in prossimita' della finestra, sicuramente sul tavolo e' troppo distante e non riceve luce a sufficienza, anche se eviterei il sottovaso con argilla espansa bagnata, soprattutto d'inverno, in quanto impedisce una rapida asciugatura del substrato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it