HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 7 mag 2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 12:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 20 set 2013, 6:04
Messaggi: 3
Località: Thiene. Vicenza
Salve a tutti e tutte. Mi hanno regalato due piantine di phal...ma ho visto subito che c'e' qualcosa che non va. Visto che sono un neofita chiedo a voi piu esperti/e. Le phal quando mi sono state regalate avevano la base molto bagnata e presentavano il muschio molto fracido di acqua. Ho una certa esperienza con piante da appartamento ma non con le orchidee quindi mi sono iscritto per informarmi e far crescere le mie piantine al meglio. Leggendo ho capito che molto probabilmente le piante hanno sofferto di un eccesso di acqua. Infatti mi sono recato nel negozio da cui sono "partite" e in angolo ve ne erano molte che svendevano perche' prive di fiori o mezze marce.....in ammollo!!!! Ora vi chiedo...che sia il caso di sostituire il bark? Tirarle fuori dal vaso e lasciarle arieggiarle per qualche giorno? Tagliare eventuali radice marce? Lasciarle senza acqua per piu di una settimana senza far niente? Le piantine ovviamente sono in fiore. Ho letto tanto....ma mi piacerebbe avere una guida riassuntiva di cose da fare senza diventare matto a leggere centinaia di post. Nel mio caso visto che ci sono i fiori....vanno messe in sacchetto? Casa mia e' molto asciutta. Non ha umidita' la frutta lasciata in centro tavola tende a seccarsi ma mai ad ammuffire. Temperature anche in inverno a 21 gradi costanti. Cosa mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help
MessaggioInviato: 21 set 2013, 15:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente