HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 mag 2024, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 ago 2013, 17:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 ago 2013, 16:40
Messaggi: 15
Località: Roma
Salve a tutti ragazzi e ragazze, mi chiamo Mattia, ho 32 anni e sono nuovo del mondo delle orchidee.
Per motivi di lavoro viaggio molto spesso durante l'anno in paesi del sud est asiatico e trà Thailandia, India, Indonesia etc. e mi capita spesso di vedere stupendi fiori che arricchiscono di colore parchi e foreste anche se ne capisco davvero poco.

Di recente mi sono state regalate 2 orchidee (credo siano quelle che si trovano da Ikea) alte circa 40cm con un singolo stelo e fiori rosa/viola. Lo scorso anno avevano almeno 6 o 7 fiori ciascuna ma ora una delle due ha perso tutti i fiori e lo stelo si è seccato mentre l'altra ha solo un bel fiore aperto e 4 o 5 boccioli chiusi.

Le foglie sembrano in buone condizioni su entrambe le piante e cerco di trattarle bene più che posso annaffiandole almeno una volta a settimana e tenendole su un tavolo vicino alle enormi finestre del mio ufficio che però è esposto a nord e quindi non ha un' ottima illuminazione se non quella artificiale.

Ovviamente consigli per farle stare bene e fiorire sono ben accetti.....

Ora mi nasce la curiosità di sapere di che tipo di orchidea si tratti. Sono quasi sicuro sia una PHALAENOPSIS ma non so di che tipo.... GRAZIE A TUTTI

Ecco la foto:

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2013, 19:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
è un ibrido di phalaenopsis, quasi impossibile riuscire a risalire all' eventuale nome.

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 ago 2013, 9:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 29 ago 2013, 16:40
Messaggi: 15
Località: Roma
.... forse ci sono !

Ho colto il suggerimento che si possa trattare di un ibrido e facendo qualche ricerca in rete ho trovato un sito molto interessante dove sono descritte tutte le varie specie di Phalaenopsis ed i principali ibridi. Ecco il link:
http://www.phals.net/Species.html

Ho osservato che la forma dei tepali e del labello è quasi identica a quelle delle orchidee "Aphrodite" mentre la colorazione è praticamente quella di una "Schilleriana".
Nel sito c'è una tabellina dei vari ibridi con incroci trà tipi diversi e ciò che deriva dall'unione di "Aprodite" + "Schilleriana" è una "Leucorrhoda" .... che sembra proprio essere la mia !

Immagine + Immagine = Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 set 2013, 10:17 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Per l'ennesimissima volta, con migliaia e migliaia di incroci simili è assolutamente impossibilissimo risalire ad un 'nome' facendo confronti all'americana con foto su internet.
Peggio che mai prendere un ibrido commerciale e cercare di trovarci verosimiglianze con un ibrido primario. Le possibilità di acquistare in un garden center un ibrido primario di phalaenopsis o una specie botanica di phalaenopsis sono prossime a zero.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it