HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 mar 2024, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phalaenopsis con fusti troppo lunghi
MessaggioInviato: 12 ago 2020, 15:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Buon pomeriggio! :)

Come avete visto nella discussione precedente "Phalaenopsis con foglie strane", mi ritrovo con una orchidea in fin di vita a causa del marciume radicale causato probabilmente da un vaso troppo grande che l'anno scorso sono stata costretta ad usare, visto il fusto lunghissimo che stava solo in un vaso di cm 17.
Ora che l'ho rinvasata in cm 12, avendo asportato praticamente tutte le radici, ho deciso di procedere anche al rinvaso di un'altra orchidea che aveva ormai il fusto così lungo da star fuori dal vaso per almeno 7 cm.

È questa qui:
https://ibb.co/tq8B02d


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ago 2020, 16:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
... come potete vedere, dalla base della prima foglia alla fine dell'apparato radicale compreso, il fusto misura 23 cm e nel vaso 15 in cui stava, fuoriusciva inclinato e "sbatocciante" qua e là per almeno 7 cm. Dunque la decisione di rinvasarla.
Però vedo che alcune radici hanno iniziato a marcire e non vorrei che facesse la fine di quella dell'altra discussione, perché il vaso 15 è alto cm 14 e per invasarla in modo che sia stabile e col fusto tutto interrato, devo per forza di cose usare un vaso almeno 17.

Ho quasi deciso di usarlo lo stesso, perché, per quanto ammorbidite dall'umidità permanente alla base del suo vaso 15, ho notato che nei rinvasi non riesco a non spezzare le radici per quanto utilizzi tutti gli accorgimenti suggeriti nel forum, e per "sotterrare" tutto il fusto il vaso 17 già sarà troppo corto, perché è alto solo cm 15,30. So però che questo potrà indurre al marciume radicale come è successo con l'altra phal... Forse mi toccherà usare un 19 in cui ho visto che ci sta appena appena in altezza... schiacciando un poco ...

:?: Ora, la domanda è questa:
Come fare con queste phalaenopsis adulte con fusti così lunghi???

Questa vive con me dal 2010, quella dell'altra discussione dal 2012 e penso che anche altri abbiano orchidee di questa misura... come ci si può regolare coi vasi? ... senza giocoforza ridurre l'apparato radicale tagliandolo o comprimendolo rischiosamente per adattarlo al contenitore?

In attesa delle vostre esperte opinioni procedo a pulizia e rinvaso ringraziandovi già per le risposte.

:P :)


Ultima modifica di tolomea il 12 ago 2020, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ago 2020, 18:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Voilà! Rinvaso fatto!
https://ibb.co/jWQy93L

... però nonostante la buona volontà mia e dell'orchidea a comprimere le radici (ho tagliato anche un pezzettino di fusto con radici per accorciarlo), il fusto sporge ancora un pochino e la pianta ballonzola ...
Dall'esperienza dell'ultimo rinvaso di questa nel 15, so già che se tutto va bene e non si ammala, fra 2 mesi e un paio di foglie nuove sarà daccapo col fusto scoperto per almeno 4 cm o più...

Spero proprio che arrivino utili suggerimenti da voi. :wink:

In attesa vi auguro una buona serata, possibilmente non sudorifera come le recenti. :roll: :-D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: avoveozonuni, ofwofiakeri e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it