HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 ago 2013, 14:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Veramente molto interessante quanto riportato su "per capire meglio" con gli interventi di tutti gli appassionati ecc.
La mia foglia mentre cresceva, sembrava non trovare la posizione giusta. Ad un certo punto per aiutarla non ho messo un puntello ma ho piegato il vaso in modo che prendesse la direzione della luce. Anche io l'ho trovata mezza piegata come si vede nelle foto dell'articolo.
Quello che per me è strano è che la trovavo come indebolita ogni volta che davo acqua, non doveva essere il contrario? Però durante la notte pian piano, forse per il fresco, si riprendeva alla grande.
Ora stanno spuntando le nuove radici e come detto una nuova fogliolina! Che mi faccia qualche altra sorpresa? :lol:

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 ago 2013, 21:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

tutto quanto descrivi è nella norma, poiché quella foglia non aveva diciamo "radici sue". Una volta che spunteranno e potranno bere acqua vedrai che la foglia torna bellissimissima!!
Se fa così, anche le prossime foglie si comporteranno più o meno uguali e saprai che non hai da preoccuparti aspettando le nuove radici.

Sei bravissimo! :clap:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 ago 2013, 23:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Grazie per tutto e Buon Ferragosto.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 ago 2013, 19:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Un aggiornamento sulla mia Phal rinvasata verso la metà di Luglio. La foglia che ha avuto problemi di posizionamento è cresciuta alla grande ed una nuova piccola foglia è spuntata. E' incredibile come le cose cambiano da un giorno all'altro.
L'ultima volta ho dovuto dare l'acqua per immersione in quanto il substrato con lo spruzzetto non si bagnava in modo uniforme. Ho tenuto il vaso immerso per circa mezz'ora e credo che farò così anche in futuro.

Immagine

Immagine

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 set 2013, 12:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
La foglia e le radici che si vedevano nelle ultime foto in quasi un mese sono molto cresciute.
Le radici sono arrivate al bordo del vaso ma la foglia come si vedrà dalla foto è tutta storta, fatto questo già capitatomi nella precedente.
Oggi ho ricoperto le radici, che dovrebbero essere della nuova foglia, con del terriccio che ho poi bagnato. Spero in questo modo di darle più forza.

Immagine

Immagine

Ma gli steli floreali? Speriamo bene!

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ott 2013, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
E' passato quasi un mese e mezzo dalle ultime foto della Phal rinvasata a metà Luglio. La situazione è questa:

Immagine

Immagine

L'ultima foglia ora si è completamente sviluppata e sta bella dritta. Si vede una bella radice in primo piano ed un'altra che sbuca da sotto e va verso l'alto. Cosa devo fare, coprire la prima e cercare di mandare sotto la seconda?
Ora sto concimando con un 19/19/19 a 0,5 g/l mentre prima davo un concime meno ricco di P. Spero così di favorire la formazione della spata floreale.
La Phal sta al bagno molto vicino ad una finestra che volge ad est. Non so se è il caso di portarla in posizione a Sud per avere più luce ma senz'altro meno umidità.

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2013, 10:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, lsi e radici meglio sotterrarle se no rischi che si secchino; per quanto riguarda la fioritura temo che il cambio di concime serva a poco e sicuramente è piu' facile che fiorisca se ha piu' luce; se ben coltivate le phal non rifioriscono quasi sempre per carenza di luce.


Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ott 2013, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao, grazie dei tuoi suggerimenti.

Buona giornata, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 ott 2013, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Seguendo i suggerimenti di Paolo ho spostato le mie due Phal in sala che essendo esposta a Sud ed Ovest è molto più luminosa del bagno e della cucina dove hanno passato tutta l'estate.
Le ho messe su di un carrello che posso spostare quando è necessario e mi sembra di aver trovato una buona soluzione almeno fino a quando verrà il freddo e si accenderanno i termosifoni.

Immagine

Naturalmente quando arriva il sole devo stare ben attento a tirare la tenda altrimenti sono guai!
Ed ora ancora due foto.

Immagine

Immagine

Non mi vorrei illudere ma il cosino verde di destra mi sembra un pò diverso. Spero proprio che non esca l'argento!!!!!!!!!!!!
I Keiki invece ancora niente radici.
Al prossimo aggiornamento.

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 ott 2013, 22:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13
Messaggi: 133
Località: basso piave (Venezia)
Mi pare che stia proprio bene, bravo! e anche a me sembra che sia in procinto di far qualcosa in più di nuove radici... :)
(Che invidia però vedere le tue piante così belle dritte e serene ... le mie si coricano continuamente sul davanti mollando le radici in aria :cry: )

Ciao, e avvisa quando ci sarà la fioritura! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 ott 2013, 23:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Le mie piante non hanno mai avuto, a differenza della tua, problemi di salute.
Quella di sinistra l'ho dovuta rinvasare perchè pendeva tutta da una parte e sono riuscito a rimetterla dritta.
Sono però perlomeno tre anni che non fiorisce ( per questo Phal solo foglie!).
Vedremo nei prossimi giorni come procederà. Grazie per le parole di incoraggiamento.

Buona notte, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 nov 2013, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Dopo circa dieci giorni ecco un aggiornamento sulla mia Phal! :lol:

Immagine

Immagine

Mi sembra che quel cosino si stia rivelando veramente qualche cosa di bello! :D
E' la prima volta che vedo una cosa del genere e sono molto emozionato.
Sto in continuazione a controllare che non arrivi il sole diretto.
Speriamo che il Flash non l'abbia danneggiato.............
Certo che dire tutte queste stupidaggini per un piccolo ciccetto verde è il colmo, specie per uno della mia età. :oops:

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 nov 2013, 19:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

su, su, non sei il primo che racconta queste cose, anche se più giovani. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono davvero contenta del risultato che stai ottenendo.

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 nov 2013, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Ciao,

grazie per la comprensione!
Dopo nuove foglie e tante tante radici finalmente qualche cosa di diverso.
Ora penso che continuerò a gestirla come fatto fino ad ora e poi ......... chiederò ancora il tuo aiuto!

Alla prossima, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 nov 2013, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
La Phal che finalmente sta mettendo uno stelo floreale è stata rinvasata verso metà Luglio in quanto tutta piegata da una parte e con una gran massa di radici aeree.
Dopo l'emissione di due belle foglie e tante radici è spuntato questo cosino verde che punta verso l'alto e che si distingue molto bene dalle nuove radici.
E' la prima volta che ne vedo uno e quindi non so se la crescita normalmente è lenta o veloce, se dovrò ad un certo punto mettere un tutore con il pericolo di danneggiare qualche radice o che altro.
L'importante per me ora è di metterlo in condizioni di crescere bene poi si vedrà!

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it