HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 23:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 nov 2012, 23:19
Messaggi: 2
Ciao a tutti!
vorrei un consiglio sul rinvaso della mia orchidea phalaenopsis.non so se il nome giusto è questo, è quella più comune giusto? Ne ho tre nel mio appartamento e la più "grande" ha oramai tre anni. sono molto soddisfatta, anche perchè stanno crescendo costantemente. l'unico problema, se così possiamo chiamarlo, è che la più grande appunto, sta "strabordando". le radici hanno iniziato a rompere il vaso di plastica e a crescere verso l'alto. allo stesso tempo però crescono nuovi rami e da dicembre dell'anno scorso non ha mai finito di fiorire, magari un fiore, ma in costante "movimento". da una parte mi sembra stia benissimo, dall'altra, visto che non l'ho mai concimata e mai rinvasata, ho paura che soffra.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille,
Alice :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2012, 0:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24
Messaggi: 379
Località: Roma, Piazza Bologna
Ciao Alice.
Se riesci a postare qualche foto potremmo suggerirti meglio.

Attendiamo le foto.
A presto!

_________________
A presto!

Luc


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2012, 23:50 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 5 nov 2012, 23:19
Messaggi: 2
Ciao Giulio, ho fatto le foto alla mia pianta, ma non so allegarle!! :cry:
Ho provato a fare un copia incolla, ma niente....
grazie mille :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 nov 2012, 0:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24
Messaggi: 379
Località: Roma, Piazza Bologna
Ecco qui per postare le foto.

viewtopic.php?f=1&t=8527

A presto!

_________________
A presto!

Luc


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2012, 16:08 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
mi aggancio a questo topic per un problema simile e un dubbio.

Il problema è simile per le 6 phal che ho preso all'ikea.. hanno tutte le radici ipermegastracompresse, che cercano di uscire ovunque, ma le piante non sono in sofferenza, fanno fiori e foglie e radici nuove. Attendo la primavera? Attendo la prima sfioritura? oppure rinvaso ora?


dubbio: ho rinvasato *nuovamente* una delle due phal storiche che ho, xè quest'estate quando l'ho fatto non l'ho rinvasata in solo bark ma terriccio x orchidee misto e mettendola in un vaso che è trasparente opaco, quindi fatico molto a regolarmi con l'acqua. Ciò nonostante la phal ha messo da poco una foglia nuova.

Ecco la situazione dopo la svasatura:

Immagine

e qui dopo che sono passata a pulire con le forbici:

Immagine

devo tagliare ancora? il fusto mi sembra bellino, ha pure qualche bozzetto di nuova radice (o x lo meno mi illudo che sia così)

Immagine

considerato che ho tagliato un po' ed era stata bagnata l'altro ieri, quanto mi conviene aspettare prima di rinvasarla? (dopo aver verificato che i tagli siano asciutti)

e x bagnarla?

come terreno vado di solo bark, x ora ho letteralmente fatto la cernita di quello presente del terriccio (e un po' l'ho recuperato da quello che avevo usato x rinvasare, quindi è bello bagnato)

grazie mille in anticipo per l'aiuto!

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2012, 20:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Laurettinuccia

dalle foto postate, sembrerebbe che il pezzo di fusto tra le foglie e le radici esistenti sia poco attivo. Questo lo confermerebbe pure lo stelo che sta seccando. Puoi per favore controllare e se ho visto giusto lo stelo lo puoi tagliare.

Poi rinvasa comunque appena noti che i tagli si stanno cicatrizzando ed aspetta ad innaffiare quando sei sicura che lo abbiano fatto completamente.
Se hai recuperato il bark dal terriccio è consigliabile passarlo sotto l'acqua affinchè vengano eliminate tutti i residui di terriccio eventualmente rimasto.

Per le 6 phal, dipende un pò dallo stato in cui sono le radici all'interno del vaso e dallo stato del substrato.
Se tutto okappa aspetta pure la primavera, ma prima procurati il materiale necessario.
Tieni presente che quando acquistiamo le piante tutto quando fanno nel corso dell'anno successivo è merito della coltivazione precedente e non nostra.

Se avessi altro ....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2012, 21:53 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
grazie Piera, il fusto è quello della scorsa primavera ed è ampiamente seccato.
L'avevo già tagliato, ma con l'occasione ora l'ho tagliato ancora + alla base (la foto è ante taglio)
Ho anche tolto la foglia che si era mezza staccata x un urto.

X il resto dici che è abbastanza ok o devo ripulire ancora?

Ha appena messo una fogliolina nuova, quindi proprio male non dovrebbe andare, no?


Per le altre phal.... se le svaso x vedere la situazione non riesco di sicuro a rimetterle dentro... eccoti qualche foto..

phal 1
Immagine

Immagine

Immagine

phal 2

Immagine

Immagine

phal 3

Immagine

Immagine

phal 4

Immagine

Immagine

phal 5
Immagine

Immagine

cmq ora mi attrezzo x comprare solo bark o qui da Giulio o tramite riboni (così mi compro anche il 20-20-20).. mi conviene prendere pezzatura piccola, media o grande? sacco piccolo da 5 litri o da da 10?

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2012, 22:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
X il resto dici che è abbastanza ok o devo ripulire ancora?
No, non ha molte radici, lasciale tutte così.


Cita:
Ha appena messo una fogliolina nuova, quindi proprio male non dovrebbe andare, no?
Non sta male, ma neanche benissimo. Ora deve radicare e così se anche il fusto sotto seccasse con le relative radici attuali, la pianta andrebbe avanti comunque.
Tienila sempre controllata.



Per quanto riguarda le 6 phal, aspetta pure primavera a rinvasare, mi sembra che siano in ottima forma, anche se sarà il rinvaso a confermartelo o meno.
Mantieni il substrato meno bagnato di così.
Se sei solita immergere per innaffiare, immergi completamente il vaso e togli all'istante: i substrati di cui sono dotate le tue piante trattengono bene l'umidità in quando NON hanno solo bark, ma anche sfagno in alcune ed in una ha le fibre di cocco.
Oppure puoi bagnare benissimo dall'alto a bordo vaso.
Come preferisci, l'importante rispettare l'asciutto - bagnato.


Cita:
cmq ora mi attrezzo x comprare solo bark o qui da Giulio o tramite riboni (così mi compro anche il 20-20-20).. mi conviene prendere pezzatura piccola, media o grande? sacco piccolo da 5 litri o da da 10?
Si, magari ci aggiungi pure una piantina o due :mrgreen:
Per la pezzatura del bark ti conviene media se hai solo phal.
Per la quantità da acquistare ti conviene chiedere direttamente e prendine di più. Non so, per altri due o tre o cinque vasi..... non si sa mai :mrgreen:

Se fai direttamente questo ordine ti conviene sicuramente aggiungere uno o due sacchetti di sfagno.
Questo perchè sei abituata a gestire un substrato diverso dal solo bark.

Prendi in considerazione che forse ti serviranno vasi un poco più grandi di quelli attuali, ma anche qui dipende e ti renderai conto solo nel momento del rinvaso quando avrai pulito per bene il tutto.

Anche Giulio ha il 20-20-20, poi decidi tu.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2012, 23:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
grazie!!

allora tra domani e martedì rinvaso... le radici sono già diventate grigie :roll:

le phal fotografate sono tutte state bagnate (quelle verdi) l'altra sera, mentre quelle che iniziano ad essere grigiotte fino a mart/merc non penso di bagnarle.

solitamente le bagno x immersione x 5/10 min, se non succede qualcosa che mi distrae e me le fa dimenticare a mollo x qualche mezz'oretta buona.

a prescindere da chi compro, allora mi prendo un bel po' di bark medio, sfagno e il 20-20-20.

piantine no, direi che 12 phal e un dendro (che è ancora con il suo fusto solo soletto senza emettere segni di nuova vita) siano già un bel numero ;)
mi tentano sempre cambria e cymbidium, ma prima di comprarle voglio capire bene dove piazzarle, soprattutto nella stagione fredda

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 dic 2012, 17:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 2 lug 2012, 21:59
Messaggi: 58
Località: Provincia di Torino, 1450 mt s.l.m.
se dovessi decidere... il Sig. Riboni ha delle piantine davvero belle ed è moooooolto accurato nella spedizione ed imballaggio... :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 gen 2013, 10:56 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
argh.

delle tre orchi che ho rinvasato insieme a quella della foto, una mi è morta x marciume del colletto, e anche le altre due non se la passano molto bene, diciamo che dovrei aver svasato prima (forse) che andasse troppo avanti la cosa.
Le due phal sono state a mollo + di una notte nel previcur, e prima ho cercato di pulirle x bene da tutto il marciume.

Questa è quella delle foto precedenti, con la fogliolina nuova.

Immagine

non ha praticamente + radici, se si esclude quella penzoloni che ha il primo tratto andato e il resto bello sodo e con cenni di crescita

Immagine

Immagine

Immagine

come mi pare di vedere però ha un bozzone sodo di radice (l'ho grattato il nero e va via ed è bella soda) e diversi puntini di radicette...

Immagine

Immagine

Immagine

che faccio?
cerco di non farla morire in sfagnoterapia?

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 gen 2013, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
questa invece è l'altra... qualche radice l'ho salvata forse va un filo meglio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che fo?

grazie come sempre x l'interessamento e l'aiuto!!

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it