HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 apr 2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 mag 2012, 20:08 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23
Messaggi: 42
Località: Milano
Ciao a tutti!
Lo scorso week end ad orticola ho fatto (consciamente) diversi acquisti incauti, tra cui questo dendrobium loddigesii.
Temo che nel trasporto sia accaduto qualcosa perchè la piantina era assolutamente sana, forse si è piegata la delicata cannetta, sta di fatto che da 3gg sta così!
Mi dispiacerebbe moltissimo perdere la "canna madre", posso sperare in qualche radicina dal fusto? non esiste una sorta di "radici booster" da spenellare?
Insomma la questione è: per il giallo che avanza mi rassegno o c'è qualche cosa che posso fare?

Ecco qui:
Immagine

tra l'altro domani parto per roma e sto via esattamente 8gg... per ora ho sistemato tutti gli acquisti in questa sorta di nursery, meglio che il dendrobium lo lasci al secco?
Non fate caso all'igrometro, se lo tiro fuori da lì mi segna sottozzero
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao
se la pianta è sana a livello radicale, non credo ci siano problemi, tra poco emetterà nuovi pseudobulbi dalla base.
Quella che è iniziata ad ingiallire ormai è andata. comunque non esagerare con l'acqua, e a mio avviso la collocazione non è l'ieale, ha bisogno di molta luce e a mio avviso ora dove stare già fuori o almeno spiaccicata ad una finestra molto luminosa, se non sbaglio la vedo in compagnia di piante da luce non troppo alta.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23
Messaggi: 42
Località: Milano
Ciao Roby
ti ringrazio moltissimo per la risposta! le radici sono sanissime e ci sono già un paio di nuovi pseudo.

Come accennavo la sistemazione è assolutamente di fortuna in quanto tra poche ore parto e torno lunedì prossimo... volevo mantenere tutto all'umido!
le piante sono davanti ad una finestra a sud e nulla si è mai cotto quindi per la luce nessun problema (anche perchè le previsioni dicono che pioverà tutta settimana quindi....)

grazie di nuovo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23
Messaggi: 42
Località: Milano
Ciao Roby
ti ringrazio moltissimo per la risposta! le radici sono sanissime e ci sono già un paio di nuovi pseudo.

Come accennavo la sistemazione è assolutamente di fortuna in quanto tra poche ore parto e torno lunedì prossimo... volevo mantenere tutto all'umido!
le piante sono davanti ad una finestra a sud e nulla si è mai cotto quindi per la luce nessun problema (anche perchè le previsioni dicono che pioverà tutta settimana quindi....)

grazie di nuovo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mag 2012, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao io non mi preoccupavo per la cottura, ma del contrario, ovvero dovrebbe ricevere più luce rispetto a quelle che vedo insieme a lei.
Ma se si tratta di collocazione temporanea allora ok :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2012, 15:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Ciao Amanda, i tuoi acquisti sono stati meno incauti dei miei, ci siamo conosciuti da Callini, il tuo amico ti incitava nei confronti del Paph. micranthum rispetto a ciò che avevi scelto, ma tu hai tenuto duro... hai fatto benissimo! Mi sono informato (solo dopo averlo preso) e pare davvero ostico.
Hanno resistito alla tua assenza?
Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2012, 20:19 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23
Messaggi: 42
Località: Milano
Ciao! Il mio amico non sapeva quel che diceva... :mrgreen: attirato dalla particolarità del fiore più che dal tipo di pianta...

Le minimini hanno resistito benissimo, anzi, si sono aperti i primi fiorellini della Phalaenopsis Parishii (spero tanto in una foglia nuova dato che è monodotata....), la Pleurothallis Grobyi ha delle nuove belle foglioline (ma è normale che crescano così velocemente?!).
La Promenaea meadow gold ha spalancato i boccioli anche se non credo ci sia modo per capire se sta particolarmente bene, di certo non sta male, segni di sofferenza di qualunque genere assenti!
L'angraecum erectum purtroppo aveva finito di fiorire e ho dovuto pure toglierlo da quel bambù che si era riempito di muffa, l'ho zatterato (esperimento!) su una zattera fatta a sandwich con rete e muschio in mezzo (come la Pleuro!) ho visto le radicine belle cresciute, punte verdi che prima non c'erano proprio!
E il dendrobium... beh ho deciso di tenerlo in casa anche se prende sempre un po' di sole, le nuove piccole vegetazioni mi fan troppo paura per metterle fuori! Sono sicuramente un po' cresciute anche loro, e ce ne è una così piccola che o è spuntata in sta settimana o prima era invisibile...

Magari metto qualche foto dei fiorellini!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 giu 2012, 10:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Bravissima, avevi preso anche tu la Sophronitis cernua?
Vai con le foto.
Ciao Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 giu 2012, 15:54 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 ago 2005, 14:23
Messaggi: 42
Località: Milano
Ciao!
eh no la Sophronitis cernua l'hai presa solo tu perchè l'altra era in condizioni dubbie... già la minuscola phal aveva una sola foglia... ci mancava solo di portarsi a casa un altro mezzo cadavere :mrgreen: (diciamo che era cadavere solo per un quarto, ma in mano a me... aumentano le probabilità).

Mi spiace che Nardotto non ne abbia a catalogo, ha la Sophronitis mantiquera (2 anni alla fioritura) che mi ispira molto... Ho fatto una "breve" lista della spese, nessuno lo sa ma nel mentre ho comprato un acquario!! una bella vascona da 1m! 8)

Presto vorrò condividere la lista della spesa così da avere pareri forumistici, poi se qualche milanese vorrà aggiungersi all'ordine..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 giu 2012, 10:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Buona idea, tienimi informato.
Buona giornata
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it