HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 apr 2024, 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le metto in semi idroponica?
MessaggioInviato: 16 apr 2021, 17:26 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 16 apr 2021, 17:07
Messaggi: 21
Località: Spinea (Venezia)
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
A Pasqua mi hanno regalato 2 phalenopisis e sono nel loro bark originale ed in fiore. Per ora mi limito ad "annaffiare" per immersione quando sento il vaso leggero con 10% acqua di rubinetto e 90% acqua demi. Le ho messe nel posto più luminoso che ho dentro casa anche se dubito sia abbastanza.... Finora mi sono sempre morte, penso per errata annaffiatura, ora vorrei riprovarci più seriamente.
A tal proposito vi chiedo se la cultura in semi idroponica sia una buona alternativa per non errare nelle annaffiature e non perderci la vita rischiando sempre funghi o marciumi. In rete ne ho lette di tutti i colori ma non ho capito se va annaffiata con solo acqua o acqua demi e fertilizzante diluito o cosa. Vi chiedo lumi, non ho fretta, aspetto che si adatti e finisca la fioritura e parta la crescita radicale, in modo da posizionarla sul davanzale in loggia dove è sempre in ombra.
Da quello che ho capito è fondamentale il rinvaso per togliere quel panetto che mettono sotto con la retina che resta sempre bagnato.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le metto in semi idroponica?
MessaggioInviato: 16 apr 2021, 20:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
Ciao,
Se sei principiante, si può fare benissimo nel vaso, non serve l'idroponica.
Oltre al peso, visto che i vasi sono trasparenti, guarda bene anche se le radici sono diventate colore argento (invece che verdi) e se il substrato è diventato marrone chiaro, invece che scuro quando e bagnato.
Per quel che riguarda la concimazione, una volta ogni due innaffiature, dopo aver bagnato con sola acqua, puoi aggiungere del concime all''acqua alla dose di 1gr / l (se in polvere) oppure a metà dose di quanto indicato nella confezione, se liquido, e immergere per qualche minuto.


Ultima modifica di Tein80 il 17 apr 2021, 13:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le metto in semi idroponica?
MessaggioInviato: 17 apr 2021, 0:06 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 16 apr 2021, 17:07
Messaggi: 21
Località: Spinea (Venezia)
Si non sono un esperto, sto capendo come funziona con il bark. Siccome ne ho 2, vorrei metterne 1 in semi idroponica e vedere come va e capire con quale tecnica riesco meglio. Vengo da 10 anni di club bonsai quindi proprio a digiuno di botanica non sto, ma queste sono piante un po particolari e molto lente nelle risposte. Ecco perché ho chiesto anche info per la semi idroponica. Come ho già scritto devo aspettare che si adattino 3-4 mesi prima di fare qualsiasi intervento, quindi ho tempo per studiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le metto in semi idroponica?
MessaggioInviato: 19 apr 2021, 7:37 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 16 apr 2021, 17:07
Messaggi: 21
Località: Spinea (Venezia)
Ciao, dopo aver letto alcuni post, anche datati, sulla coltivazione in semi idroponica, ho deciso, come da te consigliato, di coltivarle in bark. Il "terriccio" pronto per orkidee che si trova nei vari garden (cifo, igor,ecc.) è composto da bark e torba e fibra fi cocco ecc.. Va bene per la coltivazione normale con annaffiature per immersione oppure è meglio cercare del bark puro ed inumudirlo prima di rinvasare? I composti già fatti mi danno l'impressione di essere molto spugnosi assorbendo troppa acqua. È una mia impressione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le metto in semi idroponica?
MessaggioInviato: 19 apr 2021, 21:38 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 nov 2007, 20:19
Messaggi: 719
Località: Padova
No il composto dei garden non va bene perché come hai giustamente detto assorbe troppo e quindi soffoca le radici; può andare bene per orchidee terrestri come i Cymbidium e i Paphiopedilum.
Devi trovare del bark puro, lo trovi sia nello shop di questo sito che in altri siti; cerca dei siti specializzati, lascia stare amazon.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it